Trifle di meringhe e fragole

 

21 Luglio 2018
0 commenti

Quando fa caldo l’ideale è preparare un dessert leggero e non troppo impegnativo: una delle proposte migliori da prendere in considerazione è senza dubbio il trifle, un dolcetto al cucchiaio tipicamente inglese, fresco e veloce da preparare.

Coppette di ricotta in salsa di fragole

La ricetta del trifle con le fragole, la crema e le meringhe è molto facile e si arricchisce della presenza di una base croccante simile al cheesecake.

Trifle di meringhe e fragole





crema: | 120 g di zucchero - 20 gr di farina - 2 tuorli -un pizzico di sale - mezzo litro di latte - 1 limone | 150 gr di meringhe - 200 gr di fragole | 2 dl di panna montata- Zucchero | biscotti 150 grami e burro 50 grammi
Lavate le fragole e tagliatele a spicchi, mettetele a macerare in una ciotola con lo zucchero. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e mettete le fragole in frigorifero facendole macerare e insaporire anche per diverse ore.
Ora preparate la base del cheesecake: spezzettate i biscotti e poi lasciate fondere il burro: amalgamate e poi distribuitene un po’ sulla base di ogni bicchiere. Lasciate riposare in frigorifero.
Preparate anche la crema: fate sciogliere in una pentola capiente 250 ml di latte, aggiungete la stecca di vaniglia con i semini e portate il latte a leggera ebollizione e lasciate in infusione per almeno 15 minuti. Mescolate in un secondo recipiente i tuorli e lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, unite il latte freddo al composto di uova e di zucchero, mescolate con una frusta.
Togliete la stecca di vaniglia dal latte caldo, versatelo nella ciotola continuando a mescolare, rimettere tutto nella pentola e lasciate cuocere a fiamma media sempre mescolando per circa 6 minuti evitando la formazione di grumi. Togliete la crema dal fuoco, mescolatela e lasciatela mescolare.
Montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela da parte. Assemblate il trifle: riprendete i bicchieri con la base di cheesecake e poi aggiungete uno strato di crema. Aggiungete uno strato di meringhe intere o spezzettate e uno strato di panna. Aggiungete le fragole e procedete con un secondo strato di crema, meringhe e fragole, poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete preparare la base con dei semplici biscotti digestive spezzettati e poi uniti con il burro fuso. Amalgamate e avrete ottenuto la vostra base croccante.

 

 

TRIFLE CON FRAGOLE E CON PANNA

TRIFLE DI MERINGHE E CREMA

TRIFLE DI MERINGHE E DI LAMPONI

Categorie: Frutta
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Fragole, cinque ricette facili estive

Fragole, cinque ricette facili estive

Sono dolci, saporite, leggere e sono il simbolo dell’estate: le fragole sono irrinunciabili sulle tavole degli italiani in estate. Sono succose fa no bene bene perché vantano un forte potere […]

Il tiramisù alle fragole con crema e panna

Il tiramisù alle fragole con crema e panna

Il tiramisù alle fragole, un dolce al cucchiaio fresco e goloso sempre molto apprezzato, un’alternativa a quello classico che può essere mangiato anche dai bambini (che forse lo preferiscono pure […]

Cestini di gelato al profumo di Gran Marnier

Cestini di gelato al profumo di Gran Marnier

Un’altra ricetta estiva per rallegrarci in questi giorni di brutto tempo aspettando che arrivi il sole e il caldo…. cestini di gelato al profumo di Gran Marnier !! Un dessert […]

Semifreddo alle fragole

Semifreddo alle fragole

Questo semifreddo alle fragole, come per la mousse alle fragole, è l’ideale in questo periodo…..latte fresco, fragole e biscotti per un dessert che può essere consumato a fine pasto o […]