Torta all’avena e marmellata di mirtilli

 

15 Settembre 2018
0 commenti

Ecco una torta dal sapore abbastanza rustico: la torta con avena e marmellata di mirtilli è veramente squisita e presenta dei contrasti molto interessanti a livello di gusto. 

mirtilli

Il sapore dei cereali è perfetto con il gusto dolce della marmellata ai mirtilli o ai frutti di bosco: è una torta semplice da preparare che potrete anche arricchire con scaglie di mandorle oppure gocce di cioccolato fondente. 

Torta all'avena e marmellata di mirtilli





200 grammi di farina di avena | 200 grammi di zucchero di canna | 200 grammi di burro | 5 uova  | 200 grammi di mandorle tritate - 400 grammi di confettura di mirtilli - 100 grammi di gocce di cioccolato
Lavorate all'interno di un recipiente il burro e lo zucchero e mescolate bene fino a quando nona appariranno del tutto amalgamati. Aggiungete anche i tuorli, ma uno alla volta e solo non appena il precedente sarà stato amalgamato all’interno del composto.
Aggiungete anche la farina e le mandorle tritate, aggiungete le gocce di cioccolato fondente per rendere la torta un po’ più ricca rispetto alla ricetta base.
Mescolate bene fino a quando l'impasto non diventa ben liscio e aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate l'impasto all'interno di una teglia foderata con la carta forno e lasciate cuocere in forno per circa 60 minuti a 180 gradi badando bene di controllare la cottura.
Non appena la torta sarà pronta lasciatela raffreddare del tutto e poi tagliatela a metà per il senso orizzontale. Farcite la torta con la confettura e cospargetela con lo zucchero a velo e la panna montata prima di servire.

[photo courtesy of thinsktock]

La torta con avena e marmellata è indicata per la colazione, per la merenda e per la merenda dei bambini anche a scuola: è sana e nutriente. Imparata la ricetta base, potrete anche optare per qualche variante. Qualche esempio? Ottima anche la nutella o la marmellata alle fragole, altrettanto gustosa. 

 

 

MUFFIN CON MANDORLE E CON MIRTILLI

TORTA VEGANA CON I MIRTILLI

COOKIES AMERICANI CON MIRTILLI E CON CIOCCOLATO

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta all’avena e marmellata di mirtilli.