Crumble di pere alla vaniglia

 

19 Settembre 2018
0 commenti

Il crumble è uno dei dolci classici della tradizione anglosassone, a base di frutta e di croccante pasta sbriciolata: la sua bontà sta anche nella sua versatilità, nella possibilità di variar ingredienti e frutta.

muffin, torta tatin , pere komput, , panini dolci, sfoglia, pere e cioccolato bianco, biscotti, pere, cobbler di pere, cioccopera, pere al forno, pere, pasta fillo, millefoglie, torta pere, Sal de Riso, pere in crosta di sfoglia, pere di san martino, sfoglia, pere, biscotti, pere, cobbler di pere, millefoglie, Sal de riso, pere, pere in crosta di sfoglia, pere,

La ricetta di oggi è del crumble con pere alla vaniglia, una ricetta estremamente semplice da preparare perfetta anche per l’inverno quando c’è aria disponibilità di pere.

Crumble di pere alla vaniglia





6 pere | 1 baccello di vaniglia - 3 dl di succo di mela | Per il crumble: | 100 grammi di farina  - 70 grammi di zucchero di canna - 50 grammi di burro
Preparate le pere: lavate e pulitele privandole della buccia. Eliminate il torsolo. Tagliatele a spicchi e poi lasciatele da parte.
Aggiunge un baccello di vaniglia inciso per il senso della lunghezza: estraete i semini e anche 3 dl di succo di mela e versateli all’interno di una pentola. Aggiungete le pere tagliate e poi portate a ebollizione e lasciate cuocere almeno 10-12 minuti. Spegnete e lasciate riposare, e fare raffreddare a temperatura ambiente.
Ora preparate il crumble: mescolate 100 grammi di farina bianca, aggiungete 50 grammi di burro e 70 grammi di zucchero di canna. Mescolate e aggiungete anche qualche altro cucchiaio di succo di mela.
Riprendete le pere e sgocciolatele e poi trasferitele all’interno di una pirofila e poi copritelo con l'impasto del crumble già preparato e sbriciolato. Distribuite le briciole di crumble sulle pere aromatizzate e lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 - 20 minuti. Non appena sarà pronto sfornatelo e poi decorate con lo zucchero a velo e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete scegliere la varietà che preferite e potrete aromatizzarle con la vaniglia, per un connubio veramente sfizioso. Il tocco in più è dato dal crumble e salsa sua croccantezza e potrete anche arricchire il dolcetto con una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato. 

 

 

ZUPPA INGLESE CON IL CRUMBLE

CRUMBLE CON I FRUTTI DI BOSCO

CRUMBLE DI PRUGNE E DI CIOCCOLATO

 

 

 

Categorie: Dolci per bambini
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crumble di pere alla vaniglia.