Zuppa inglese con il crumble, la ricetta light

 

4 Settembre 2018
0 commenti

Ecco la ricetta della zuppa inglese light, la versione leggera di un classico della pasticceria a base di crema e di pan di spagna. 

Zuppa inglese ricetta tradizionale

La versione leggera della zuppa inglese light di oggi prevede la presenza del crumble leggero al posto del classico pan di spagna e la presenza della crema al cioccolato e della classica crema.

Zuppa inglese con il crumble, la ricetta light





crumble: | 30 grammi di farina bianca 00 - 30 grammi di farina di avena  - 25 grammi di zucchero  | Crema: | 300 ml di latte scremato - 1 tuorlo e 30 grammi di maizena - 30 grammi di zucchero | Crema al cacao: | 300 ml di latte scremato - 1 tuorlo e 30 grammi di maizena - 30 grammi di zucchero - 20 grammi do cacao 
Preparate il crumble: impastate la farina 00 insieme alla farina di avena, aggiungete lo zucchero e l’olio di nocciole. Mescolate e poi sbriciolate il composto su un foglio di carta forno e lasciate cuocere a 150 gradi per circa 25 minuti. Terminata la cottura lasciate raffreddare e mettete da parte.
Intanto preparate la crema: sbattete con la frusta l’uovo e lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una consistenza bella spumosa.
Setacciate la maizena e aggiungetela al composto continuando a mescolare.  Versate lentamente il latte all’interno del pentolino e continuate e continuate a mescolare fino a quando la vostra crema non si sarà del tutto addensata.
Ora preparate la crema al cacao: mescola insieme il cacao e lo zucchero e la maizena. Riscaldate il atte e versatelo sul mix di polveri ottenute continuando a mescolare in modo tale che non si vadano a formare grumi.
Portate sulla fiamma il pentolino e proseguite la cottura fino a lasciar addensare la crema. Preparate la frutta: tagliate  le fragole a fettine (oppure un altro tipo di frutta). Non appena le due creme si saranno raffreddate preparate il vostro crumble.
Versate il crumble nei bicchierini, aggiungete anche la crema, aggiungete le fragole, la crema al cioccolato, altro crumble e poi spolverizzate anche con dello zucchero a velo e della frutta e poi servite.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Aggiungete anche le fragole anche se potrete variare la scelta della frutta: altrettanto adatti sono i mirtilli oppure sono i frutti di bosco, ma anche le pesche e le albicocche per una versione ancora più estiva del dolce. 

 

ZUPPA INGLESE ALLA CAMPANA

ZUPPA INGLESE DELLA PROVA DEL CUOCO

ZUPPA INGLESE ALLE CASTAGNE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zuppa inglese con il crumble, la ricetta light.