Mousse al cioccolato e croccantino, la ricetta vegana

 

31 Dicembre 2018
0 commenti

Come accogliere il nuovo anno con un dolce gustoso, ma vegano? La ricetta della mousse al cioccolato e croccantino proposta dalla chef Simona Malerba, è quello che fa per voi: è la rivisitazione light di un classico della pasticceria che in questa occasione non presenta però le uova. 

Come accade nelle versioni vegane delle ricette principali, attenzione particolare deve essere posta agli ingredienti per ottenere lo stesso effetto delle ricette originali e per ottenere lo stesso gusto. 

Mousse al cioccolato e croccantino, la ricetta vegana





Croccantino: | 20 g miglio soffiato - 10 g burro di cocco - 3 cucchiai di zucchero integrale di canna - Mirtilli neri essiccati | Panna al cocco | 1 lattina di latte di cocco - 3 cucchiai di sciroppo d’agave | Crema al cioccolato: | 430g latte di riso o miglio - 30 g cacao amaro - 20 g cioccolato al 70% - 50 g fecola - 30 g sciroppo d’agave - 90 g zucchero di canna - 1 tazzina di caffè ristretto
Preparate il croccantino. Tritate le nocciole al coltello ed unitele al miglio soffiato. Aggiungete anche il burro di cocco fuso a bagnomaria. Mescolate bene e versando il composto in una padella antiaderente già calda. Lasciate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Versate su un foglio di carta forno, lasciate raffreddare ed appiattite il composto utilizzano il dorso di un cucchiaio. Lasciatelo raffreddare e rompetelo a pezzetti.
Ora preparate le panna al cocco. Tenete la lattina di latte di cocco in frigorifero per almeno 24 ore: apritela, ma senza agitarla, togliete l’acqua e montate con le fruste elettriche il latte di cocco insieme a tre cucchiai di sciroppo d’agave. Conservate la panna in frigorifero.
Ora preparate la crema al cioccolato. Preparate il caffè ristretto e lasciate da parte una tazza di latte. Lasciate riscaldare il resto del latte, aggiungete l’agave, lo zucchero di canna e il caffè, poi portate al limite dell’ebollizione, aggiungete il cioccolato tritato e lasciate sciogliere mescolando.
Setacciate gli amidi insieme al cacao in polvere, stemperate con il latte freddo tenuto da parte: con una frusta mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Versate sulle polveri il latte bollente, ma gradualmente e lasciate addensare, Versate la crema ottenuta in un recipiente e coprite con la pellicola. Non appena sarà diventata fredda, frullatela con le fruste elettriche per renderla liscia e conservatela in frigorifero. Assemblate il dessert.
Incorporate la panna di cocco alla crema di cacao e mescolate delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso. Versate la mousse nei bicchierini lasciandola in frigorifero e poco prima di servire aggiungere il croccantino di miglio e i mirtilli.

[photo courtesy of thinkstock]

La preparazione non è difficile, ma dovrete seguire una serie di step cominciando dalla realizzazione del croccantino, della panna al cocco e della crema al cioccolato. 

MOUSSE CON CIOCCOLATO E MARRON GLACE’

MOUSSE DI CIOCCOLATO E SALSA ALL’ARANCIA

MOUSSE CON CIOCCLATO BIANCO E UVA

 

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse al cioccolato e croccantino, la ricetta vegana.