Torta morbida con carote, cioccolata e frutta secca

 

13 Gennaio 2019
0 commenti

Ravviviamo la tradizionale torta di carote con due ingredienti in più, cioccolato e frutta secca: la ricetta della torta morbida di carote con gocce di cioccolato e con frutta secca è la versione ricca di una torta che piace a tutti. 

torta, carote,

Il sapore delicato delle carote si arricchisce della golosità della gocce di cioccolato (ma va benissimo anche il cioccolato in scagliette) e della frutta secca, ingrediente che veramente avrete a disposizione in casa soprattutto in questo periodo, alla fine delle feste di Natale.

Torta morbida con carote, cioccolata e frutta secca





400 g di carote | 200 g di mandorle - 100 g di frutta secca mista - 50 g di uvetta - 100 grammi di gocce di cioccolata | 2 uova - 120 g di farina 00 - 120 g di zucchero | 80 ml di olio di semi di girasole - 1 bustina di lievito per dolci - succo di un'arancia • 1 pizzico di sale | 250 ml di panna da montare - 250 g di cioccolato bianco - 50 g di burro
Cominciate tritando grossolanamente la frutta secca mista: frullate le mandorle fino ad ottenere una farina. Lasciate da parte e poi sbucciate le carote, grattugiatele e lasciatele da parte.
Sgusciate anche le uova all’interno di una terrina ampia, aggiungete anche lo zucchero e poi lavorate fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e ben chiaro. Ora aggiungete anche l’olio di semi e il succo d’arancia, mescolare e lasciate assorbire per bene prima di poter aggiungere anche il lievito per dolci e la farina ottenuta.
Aggiungete la farina di mandorle, la granella di frutta secca, l’uvetta ammollata e strizzata, le gocce di cioccolato e tutte le carote grattugiate e lasciate da parte. Mescolate bene in modo che possiamo amalgamare tutti gli ingredienti: versate tutto l’impasto all’interno di uno stampo foderato con la carta da forno.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C e lasciando cuocere per circa 45 minuti e controllando bene la cottura. Terminata la cottura, togliete dal forno e poi lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate anche la glassa, facoltativa, per la decorazione: versate la panna in un pentolino, aggiungete anche il burro, lasciate sul fuoco e poi portate a bollore. Poco prima del bollore spegnete anche il fuoco e poi aggiungete anche il cioccolato spezzettato.
Mescolate con una frusta a mano poi lasciate raffreddare. Montate la crema fredda e poi decorato la torta con la crema sulla superficie lasciandola rapprendere almeno per un’oretta prima di servirla.

[photo courtesy of thinkstock]

Mandorle, nocciole, ma anche prugne secche e fichi secchi sono l’ideale per una torta veramente speciale: il tocco in più è dato da una bella glassa molto ricca.

STRUDEL CON PERE E CON CAROTE

TORTA DI CAROTE SENZA GLUTINE E LATTOSIO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta morbida con carote, cioccolata e frutta secca.