Strudel con pere e carote

 

19 Novembre 2018
0 commenti

Voglia di uno strudel un po’ diverso dal solito? La ricetta dello strudel con pere e con carote proposta da Sergio Maria Teutonico di Alice, è esattamente quello che fa per voi: la ricetta originale prevede di preparare la pasta sfoglia, ma ovviamente per una versione ancora più veloce della ricetta potrete anche scegliere di utilizzare della pasta sfoglia pronta.

strudel noci, Strudel alle fragole e ricotta

La vera novità dello strudel consiste nella preparazione della farcitura a base di pere e di carote. 

Strudel con pere e carote





per la pasta sfoglia: | 300 g Farina 00 - 1 Uova - 60 g Burro - 50 g Zucchero - sale - Acqua | per la farcia: | 200 g Carote - Pere 600 g - 100 g Pangrattato - 100 g Burro - 100 g Noci - Confettura di marroni - Scorza di limone - Zucchero a velo
Sistemare la farina a fontana: rompete l'uovo nel centro, aggiungete il sale e lo zucchero e il burro fascinato fondere a bagnomaria o nel microonde. Impastate velocemente fino a quando non avrete ottenuto una massa liscia e non troppo dura: ungetela con l’olio e poi lasciatela riposare per almeno venti minuti.
Nel frattempo preparate anche il ripieno: sbucciate e lavate le carote e tagliatele a fettine sottilissime dopo averle lavate e pelate. Sbucciate le pere e poi tagliatele in fettine sottili esattamene come le carote. Saltate bene le carote e le pere in una padella con burro e con un pizzico di zucchero.
Spegnete il fuoco e poi aggiungete anche il pane grattato al resto del burro, amalgamante anche la scorzetta del limone grattugiata e le noci tritate grossolanamente. Lasciate da parte il ripieno. Ora riprendete la pasta sfoglia: sistematela su un figlio di carta molto sistole e leggermente unto e stendetela in un rettangolo molto sottile.
Cospargete la pasta utilizzando la confettura di marroni e sistemare il ripieno di pere e carote nel centro. Richiudete bene l’impasto formando lo strudel e lucidatene la superficie con il burro fuso o l’olio. Infornate a 180°C per circa 60 minuti. Sfornate e poi lasciate riposare qualche minuto prima di tagliare e servire in tavola.

[photo courtesy of thinkstock]

Il connubio è insolito, ma veramente perfetto dato che carote e pere si caratterizzano di fatto per il sapore dolce. Non mancano poi le noci, ma il tutto viene arricchito dalla presenza della confettura di marroni particolarmente corposa. 

STRUDEL SEMPLICE CON LE PRUGNE

STRUDEL CON NOCI, UVETTA E CON CIOCCOLATO

MINI STRUDEL CON I FICHI SECCHI

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Strudel di pere e frutti di bosco

Strudel di pere e frutti di bosco

Lo strudel di pere e frutti di bosco è stata una recente scoperta del periodo. Versione molto più semplice rispetto a quella originale proposta durante la Prova del Cuoco e […]

Sfogliata al cioccolato con pere e pesche sciroppate

Sfogliata al cioccolato con pere e pesche sciroppate

Trovo che questo dolce possa davvero essere adatto al periodo natalizio a cui stiamo ormai andando incontro un giorno dopo l’altro. Questa sfogliata al cioccolato con pere e pesche sciroppate […]