Pasquetta, le ciambelle strozzose delle Marche

 

22 Aprile 2019
0 commenti

Zucchero, olio, limone, vanillina: questo gli ingredienti delle ciambelle strozzose, uno dei dolci tradizionali delle Marche che vengono preparate in occasione della pasqua, della pasquetta e non solo.

Si tratta di ciambelle grandi che vengono aromatizzate con tanti ingredienti diversi, in particolare il mistrà e che vengono cotte al forno.

Pasquetta, le ciambelle strozzose delle Marche





3 uova | 3 cucchiai di zucchero | 3 cucchiaini di mistrà - 3 cucchiaini di olio | scorza di limone grattugiata - la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci o un cucchiaio di bicarbonato - 1 vanillina - farina quanto basta
Rompete all’interno della planetaria le uova e aggiungete lo zucchero, lasciate montare i due ingredienti lasciando incorporare aria. Ora aggiungete anche l’olio, la scorza grattugiata di un limone, la vanillina, e mescolate bene ancora il tutto.
Aggiungete un po’ di farina, mescolate tutto passando ad impastare con una frusta a gancio. Versate all’interno di un bicchierino i tre cucchiaini di mistrà, aggiungete anche uno o due cucchiaini di farina e mescolate bene questi due ingredienti.
Aggiungere anche la farina all’impasto all’interno della planetaria e lasciatelo in superficie. Aggiungete il piccolo impasto di mistrà e farina. Impastate bene ancora tutti gli ingredienti. Aggiungete altra farina e un cucchiaino di ammoniaca o in alternativa il bicarbonato e impastate ancora.
Tenete conto che l’impasto finale dovrà essere una massa che potrete lavorare con le mani e dovrete ottenere due impasti di uguale peso. Affondate l’indice al centro dell’impasto e lasciatelo girare in modo si formi automaticamente il buco al centro della ciambella.
Lasciate bollire l’acqua in una pentola abbastanza ampia e non appena bolle, lessate le ciambelle una alla volta tenendo conto che dovranno cuocere circa 8 minuti ciascuna. Controllate che non si attacchino sul fondo e poi scolatele su un canovaccio di stoffa.
Tagliatele a metà per orizzontale e lasciatele riposare. Lasciatele cuocere in forno caldo a circa 200 gradi, dopo i primi 10 minuti potrete anche abbassare la temperatura anche a 190 gradi e lasciarle cuocere fino a che avranno raggiunto un bel colore dorato.

[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta di dolci il cui impasto viene tradizionalmente preparato il giorno prima della pasqua e che vengono cotte solo il giorno stesso della festività.

CIAMBELLE DI SAN BIAGIO 

CIAMBELLE CON VINO E CON CACAO

CIAMBELLE DI PATATE CON LA FRUTTA 

 

Categorie: Dolci pasquali
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasquetta, le ciambelle strozzose delle Marche.