Tiramisù al gianduia in guscio di frolla

 

10 Giugno 2019
0 commenti

Amatissimo in Italia e all’estero, il tiramisù è uno dei dolci più celebri della nostra penisola. Le varianti sono veramente tantissime, ma la ricetta di oggi sta a metà strada fra il tradizionale tiramisù e la pasta frolla della crostata. 

Tiramisu, pistacchi

La ricetta del tiramisù al gianduia in un guscio di frolla è tutta da provare se avete voglia di un tirami leggermente diverso rispetto al solito. 

Tiramisù al gianduia in guscio di frolla





250 grammi di farina - 125 grammi di zucchero - 100 grammi di burro - un pizzico di lievito in polvere - un tuorlo e un uovo Frolla: | 3 uova - 500 grammi di mascarpone, 8 cucchiai di zucchero, 90 grammi di caffè, 20 savoiardi, 3 cucchiai di crema al gianduia, cacao amaro Tiramisù:
Impastate bene tutti gli ingredienti per la preparazione della pasta frolla: mescolate bene la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di lievito in polvere, un tuorlo e un uovo. Lavorate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e poi lasciatelo riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.
Riprendete il panetto e poi stendete la frolla sullo stampo coperto con la carta forno. Procedete con la cottura alla cieca sistemando un altro foglio di carta forno e poi aggiungendo anche dei legumi secchi: infornate il tutto in forno acceso a 180 gradi per circa 25 minuti e dopo togliete i legumi e proseguite per altri 5 minuti la cottura. Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate anche la crema tiramisù e la bagna al caffè.
caffè. Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a quando non saranno diventati bianchi e spumosi. Aggiungete il Marsala, il mascarpone e amalgamate per ottenere una crema omogenea.
Farcite la frolla pronta con metà della crema, aggiungete uno strato di savoiardi bagnati nel caffè tiepido, aggiungete uno strato di gianduia e la crema di tiramisi rimasta. Cospargete di cacao e servite. Per rendere il dolce più croccante farcite la frolla un attimo prima di servirla.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Perfetto preparare la farcitura con il tiramisù un attimo prima di servire i dolce in modo tale che la frolla sia ancora più croccante.

TIRAMISU’ CON FRAGOLE E CON CIOCCOLATO 

TIRAMISU’ LIGHT DI MARCO BIANCHI 

TIRAMISU’ CON NOCI DI MACADAMIA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù al gianduia in guscio di frolla.