Crema fritta alla veneziana, il dolce di Natale

 

1 Dicembre 2018
0 commenti

Si prepara in occasione del Carnevale o del Natale, ma di fatto la crema fritta alla veneziana è un dessert tradizionale della città lagunare: è una ricetta tanto antica quando semplice ed economica da preparare che viene realizzata con pochi ingredienti a disposizione.

Ovviamente vi occorreranno la farina, lo zucchero, il latte e può servita sia fredda, sia calda, semplicemente perfetta se servita insieme al passito. 

Crema fritta alla veneziana, il dolce di Natale





1 litro di latte | 200 gr di farina bianca - 50 gr d'amido di mais - 200 gr di zucchero semolato | scorza di limone grattugiata - Olio di semi per friggere | 5 tuorli d'uovo | impanatura: | 5 albumi d’uovo - 150 g di pane grattugiato
Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, aggiungete l’amido di riso, la scorza di limone grattugiata aiutandovi sempre con la frusta. Nel frattempo portate anche ad ebollizione il latte, versatelo all’interno del composto versandolo a filo e continuando a mescolare bene.
Rimettete tutto il composto sul fuoco e portate il tutto a ebollizione insieme al latte continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata bene. Versate la crema sulla rivestita di pellicola trasparente, livellatela con una spatola e lasciatela raffreddare e ricopritela con un altro foglio di pellicola.
Non appena la crema si sarà raffreddata dovrete tagliarla per ricavare dei quadrotti di circa 3 cm di lato. Impanate i quadrati di crema passandoli prima all’interno dell’albume sbattuto e poi nel pane grattugiato eliminando quello in eccesso.
Friggete i quadrati di crema impanata in una padella dai bordi alti con l’olio bollente e non appena il quadrato appare ben dorato da entrambi i lati, serviteli.

[photo courtesy of thinkstock]

In pratica dovrete ottenere dei quadrotti di crema fritti, veramente molto sfiziosi e se volete potrete anche spolverizzali con dello zucchero a velo che non guasta mai. 
CROSTATA CON CIOCCOLATO E CREMA DI COCCO 

DOLCE DI CREMA DI ZUCCA

TORTA MARGHERITA CON LA CREMA INGLESE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema fritta alla veneziana, il dolce di Natale.