Il sorbetto all’amarena senza glutine

 

2 Settembre 2012
0 commenti

sorbetto amarena senza glutine

L’estate sta finendo…si cantava qualche tempo fa ma non per questo non si possono più preparare dolci freddi al cucchiaio oppure gelati e sorbetti, bevande ghiacciate com frappè o granite: l’autunno con i suoi primi freddi e le piogge è ancora lontano e per questo noi continuiamo a deliziarci con ricette estive e fresche, come il sorbetto all’amarena!

Il sorbetto all'amarena





200 gr. zucchero | 1/4 lt. acqua | 17,5 cl. succo di limone | 1 albume | 4 cucchiaio sciroppo di amarena | q.b. amarene
Versate lo zucchero in un pentolino con l'acqua, mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e portate ad ebollizione per alcuni minuti.
Aggiungete alla miscela il succo filtrato di limone e lo sciroppo di amarena.
Montate a neve l'albume e versatelo nella gelatiera assieme a tutti gli altri ingredienti.
Lasciate congelare e servite con delle amarene e un po' di sciroppo per variegare il sorbetto.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione del sorbetto all’amarena non è complessa ma per fare in casa questo dolce freddo al cucchiaio è necessario avere una gelatiera, se invece ne siete sprovvisti, seguite i miei consigli per fare ugualmente il sorbetto all’amarena in casa con una gelatiera “fai da te”. Le gelatiere per la casa, di quelle non professionali per intenderci, altro non sono che un cestello di plastica che contiene un cestello siberino in cui gira una pala che mescola il gelato evitando che si congeli formando cristalli a contatto con il siberino.

Detto questo, possiamo provare a fare in casa il sorbetto all’amarena con una gelatiera “fai da te” composta da una grande ciotola di plastica in cui verserete dell’acqua fredda e metterete in ammollo dei siberini, e una ciotola di plastica più piccola che mettere dentro la ciotola più grande. In questo modo avete un contenitore piccolo per versare la miscela che congelando darà vita al sorbetto, e una ciotola più grande che farà da congelatore. Ora bisogna ricreare la pala che gira grazie ad un meccanismo elettronico: potete adattarvi con un cucchiaio di legno girato da voi stessi. Girando in continuazione la miscela non congelerà a contatto con l’acqua fredda della ciotola grande che contiene la più piccola con la miscela e quindi non si formeranno dei cristalli di ghiaccio, ma un sorbetto dalla giusta consistenza e densità. Certo, è un lavoro molto laborioso, ma se non avete ancora la gelatiera in casa e volete provare a fare da voi il sorbetto all’amarena…questo è un buon inizio.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il sorbetto ai mirtilli rossi

Il sorbetto ai mirtilli rossi

Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa per stupire i vostri ospiti con un aperitivo nuovo, fresco e nutriente, oppure volete fare per la merenda dei vostri bambini un […]