Creme brulè alla cannella con mele e frollini

 

18 Novembre 2012
0 commenti

Creme brule cannella mele frollini

Ecco una ricetta sfiziosa per una merenda molto dolce e avvolgente: la cremè brule alla cannella con mele e frollini. Si tratta di un dolce al cucchiaio molto gustoso che potete servire ai vostri ospiti dopo un pasto oppure ai bambini per la merenda: nutriente e con la frutta la creme brulè piace moltissimo a tutti!

Creme brulè alla cannella con mele e frollini





4 uova | 1 lt. latte | 125 gr. zucchero | 125 gr. farina | 1 cucchiaino cannella | 2 mele | q.b. zucchero | 8 biscotti frollini
Preparate la crema: mettete in una casseruola le uova, 125 grammi di zucchero e di farina, un cucchiaino di cannella. Portate ad ebollizione mescolando di continuo con un mestolo di legno. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Sbucciate e tagliate le mele a dadini, quindi mettetele in un pentolino con 3 cucchiai di zucchero e lasciate cuocere per pochi minuti.
Sbriciolate con le dita i biscotti frollini nelle coppe di vetro, poi versateci sopra la crema e per ultimo i dadini di mela.
Versate su ogni coppa un cucchiaio di zucchero e caramellate con la fiamma ossidrica. Servite in tavola!

[photo courtesy of Thinkstock]

Per fare la cremè brule alla cannella con mele e frollini dovete per prima cosa prendere 8 coppe da frutta e sbriciolare dentro ognuna di esse un biscotto al burro, di quelli che avete in casa. Se avete delle coppe di vetro è ancora meglio perché si potranno vedere gli strati che compongono la creme brulè alla cannella con mele e frollini. Preparate la creme brulè con le uova, lo zucchero, la farina e un cucchiaino di polvere di cannella. Se invece avete delle stecche di cannella, grattugiatene un po’ a riempire un cucchiaino: la cannella è molto aromatica e profumata ma se si abbonda con le dosi si rischia di coprire gli altri sapori. Dopo aver cotto la crema, lasciatela rafferddare e nel frattempo tagliate delle mele a dadini molto piccoli. Metteteli in una casseruola con alcuni cucchiai di zucchero e lasciate cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti, per far sciogliere lo zucchero e caramellare i dadini di mela.

Versate la crema aromatizzata alla cannella nelle coppe, sopra i biscotti frollini sbriciolati, e poi guarnitela con i dadini di mela. Aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato su ogni coppa, quindi prendete la fiamma ossidrica per dolci, e accendete la fiamma: basteranno pochi secondi per far caramellare lo zucchero formando una crosticina croccante e gustosa sui dadini di mela e sulla crema! Servite subito ai vostri ospiti, che siano grandi o piccini, sapranno apprezzare con gusto le coppe con cremè brule alla cannella con mele e frollini.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il budino di mele per la merenda

Il budino di mele per la merenda

Oggi vi propongo una ricetta molto facile per preparare in casa dell’ottimo budino di mele, un dolce al cucchiaio ideale per uno spuntino durante la giornata o per la merenda […]

La merenda dei bambini, i fagottini alle mele e crema pasticcera

La merenda dei bambini, i fagottini alle mele e crema pasticcera

Un involucro di pasta simil brisèe e all’interno una sorpresa: un ripieno di mele e crema pasticcera, il tutto profumato con la cannella. Eccola quà una merenda per i vostri […]

Crème Brûlée al formaggio di capra e salsa all’arancia

Crème Brûlée al formaggio di capra e salsa all’arancia

Oggi vi presento una crème brulée molto particolare, dal sapore delicato fatta di panna e formaggio di capra dolce e morbido. La crème è guarnita con della salsa all’arancia. Pensare […]