La nutella è una passione per tutti! grandi, piccoli, bambini ed eterni peter pan tutti la adorano!!! ancora non mi è capitato di incontrare qualcuno a cui non piace! oggi voglio presentare una ricetta di un dolce che ho assaggiato un pò di tempo fà …..un dolce alla nutella! quello che vi occorre sono i pochi classici ingredienti che vi propongo ogni volta e naturalmente un grande barattolo di nutella! Ci vuole un pò per preprarla, circa un’ora…..ma vi posso assicurare che ne vale la pena!
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora + cottura
INGREDIENTI:
- 200 g di farina
- 200 g di nutella
- 100 g di zucchero
- 100 g di margarina
- 2 tuorli
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per guarnire
PREPARAZIONE:
Prima di cominciare mettete la margarina fuori dal frigo in modo che si possa lavorare meglio; una volta ammorbidita, iniziate a lavorarla e poi unite a mano a mano lo zucchero e i tuorli e continuate a mescolare. Una volta fatto unite la farina, il sale ed infine il lievito e lavorate tutto insieme; la pasta dovrà essere liscia e consistente allo stessso tempo e poi lasciatela riposare per circa 30 minuti. A questo punto dividetela in due e iniziate a stenderla.
Prendiamo ora due teglie tonde e foderatele con della carta da forno ed infine rivestetele con la pasta che avete preparato; lasciate cuocere per circa 25 minuti a 170° .
PRESENTAZIONE:
Una volta cotte le basi, toglietele dal forno e versatele su un piatto….a questo punto arriva il bello…..spalmate ora la nutella su un disco di pasta frolla e poi usate l’altro per ricoprire. Lasciate raffreddare e alla fine spolverate con abbondante zuccchero a velo.
Buon appetito!!
Commenta!