Torta cortina, un classico dei dolci

 

4 Agosto 2010
2 commenti

La torta cortina è una torta soffice con una base di pan di spagna imbevuta di bagna, un mix di zucchero, chiodi di garofano e maraschino, farcita di crema pasticcera ed infine ricoperta di panna e riccioli di cioccolato bianco.

La preparazione della torta cortina non è delle più semplici soprattutto se avete deciso di preparare in casa sia il pan di spagna che la crema pasticcera, ma vi assicuro che il suo sapore vi ripagherà della fatica messa nel preparala.

A questo punto procuratevi tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della torta cortina e del buon cioccolato bianco per la decorazione quindi mettetevi all’opera.

Torta cortina





200 gr. Per il pan di spagna: zucchero | 200 gr. farina setacciata | 6 uova | 1 lt. Per la crema pasticcera: latte | 50 gr. fecola | 300 gr. zucchero | 8 tuorli | 10 gr. vaniglia | Per la decorazione: cioccolato bianco e panna scorza di limone
Per prima cosa prepariamo il pan di spagna. Prendete una ciotola e versateci le uova, lo zucchero e aiutandovi con una frusta elettrica montate fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto unite la farina poco alla volta e mescolate con attenzione dall'alto verso il basso.
Versate ora il composto in una teglia e fate cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora ricordandovi di non aprire mai il forno durante la cottura.
A questo punto prepariamo la crema. Prendete il latte e mettetelo a bollire; nel frattempo sbattete insieme i tuorli, lo zucchero, la vaniglia, la fecola e il limone e aggiungete un mestolo di latte per ammorbidire il tutto. Unite in ultimo tutto il latte bollente amalgamate e una volta denso togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo il vostro pan di spagna sarà cotto, lasciatelo raffreddare e poi dividetelo a metà; preparate ora la bagna: prendete 1 litro di acqua, lo zucchero, 3 chiodi di garofano e il maraschino e mescolate insieme. Prendete a questo punto il pan di spagna e senza esagerare imbevetelo con la bagna.
Spalmate ora la crema pasticcera su un lato di pan di spagna e poi richiudete con l'altra metà. Montate ora la panna e mettete qualche minuto in frigo.
Spalmate un pochino di crema sul pan di spagna e poi mettete la panna a volontà. Decorate come volete e aggiungete i riccioli di cioccolato bianco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Betty

    Una vera meraviglia!!!

    4 Ago 2010, 4:55 pm Rispondi|Quota
  • #2Brownie

    Bella da vedere e soprattutto buona da mangiare……..l’hai mai preparata?
    ciao betty!!! 🙂

    5 Ago 2010, 9:45 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Una torta senza uova? Quella allo yogurt e cacao - Torte al Cioccolato
  2. Ricetta della torta tartufata - Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta cortina, un classico dei dolci.