Granita al cioccolato e mascarpone

 

29 Agosto 2010
0 commenti

Caldo e afa fanno venire il desiderio di consumare qualcosa che rinfreschi il palato, la bocca e non solo. Per questo oggi vi propongo una ricetta particolarmente indicata alla calura estiva.

Si tratta di una granita al cioccolato e mascarpone, spruzzata con un pò di Gran Marnier, perfetta per una cena estiva, o un dopocena tra amici. Appena assaggiata non saprete resistere!

Prepararla è semplicissimo e ci vuole ben poco, però considerate che essendo una granita ha bisogno di riposare nel congelatore per almeno tre ore. Per servirla mettetela in bicchieri di vetro in cui si possa goderne anche con la vista. Per evitare che al caldo la granita si sciolga subito potete mettere i bicchieri in cui la servirete per una mezzora nel frigorifero prima di utilizzarli.

Granita al cioccolato e mascarpone





100 gr. cioccolato fondente | 150 gr. mascarpone | mezzo bicchiere latte | 150 gr. zucchero | 1 bicchierino grand mariner | q.b. scagllie di cioccolato amaro | 4 biscotti secchi
Mettete il cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, poi in un altro pentolino mettete due bicchieri d'acqua, 100 grammi di zucchero e fare sciogliere a fuoco molto basso per cinque/dieci minuti, fino ad ottenere uno sciroppo.
Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fuso allo sciroppo. Amalgamate bene e fate raffreddare poi versate in una vaschetta del ghiaccio e ponete nel congelatore per almeno tre ore, però ogni mezzora circa, mescolatelo in modo da ottenere un composto granuloso.
In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero rimasto e il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e spumoso. Conservatelo nel frigorifero.
Prendete i biscotti e sbriciolateli sul fondo dei quattro bicchieri e spruzzateli con il liquore, in modo che ne prendano il sapore e se volete che siano ben freddi poneteli nel frigorifero.
Poco prima di servire tirate fuori il composto dal congelatore e disponetelo nei bicchieri sopra ai biscotti. Poi prendete il mascarpone e suddividetelo sopra alla granita in parti uguali. Decorate con piccole scaglie di cioccolato e portate in tavola.

[photo courtesy of cherrapeno]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Granita al cioccolato fatta in casa

Granita al cioccolato fatta in casa

Tra i dolci estivi ci sono anche loro, le granite. Devo ammettere di averle trascurate notevolmente in questo periodo. Poco male, ho ancora tutto il tempo di recuperare, iniziando da […]

Dolci estivi, la granita al caffè e cioccolato

Dolci estivi, la granita al caffè e cioccolato

Se amate la combinazione caffè-cioccolato non potete perdervi questa granita, dolce estivo per eccellenza che potrete preparare in casa anche senza gelatiera. La granita spesso in estate costituisce la mia […]

Ricette bimby, la granita al cioccolato

Ricette bimby, la granita al cioccolato

La granita è dolce fresco e rinfrescante tipico della Sicilia, le granite più noto sono quelle al limone, alla mandorla, al caffè ma la ricetta che voglio darvi oggi è […]