Torta al cioccolato e semi di papavero

 

19 Settembre 2010
0 commenti

Ecco una ricetta molto particolare con il cioccolato e i semi di papavero. Una torta dal sapore insolito con copertura di cioccolato fondente e un retrogusto di caffè.

Non occorre essere delle provette cuoche per poterla fare, anche se non è semplicissima. La glassa di copertura contiene caffè quindi non è adatta ai bambini, ma sarà perfetta per una cena tra amici, come dessert.

La torta al cioccolato e semi di papavero, non è un dolce conosciuto, non sono moltissime le persone che utilizzano come ingrediente i semi di papavero. Una precisazione, questi semi non hanno nulla a che vedere con gli “oppiacei”, ma hanno diverse proprietà che aiutano il benessere, ad esempio hanno un potere calmante.

Torta al cioccolato e semi di papavero





100 gr. fecola | 100 gr. farina | 200 gr. burro | 150 gr. zucchero semolato | 1 bustina zucchero vanigliato | 50 gr. cioccolato fondente | 8 uova | 200 gr. semi di papavero | mezzo cucchiaio lievito in polvere | q.b. sale | per la glassa: 150 gr di zucchero a velo | 250 gr. cioccolato fondente | 80 gr. burro | mezza tattina caffè ristretto
Come prima cosa prendete il burro ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero sia vanigliato che semolato. Quando avrete ottenuto un composto cremoso aggiungetevi uno alla volta i tuorli d'uovo.
Unitevi i semi di papavero che avrete macinato e un pò alla volta la farina e la fecola setacciate. Una volta fatto questo aggiungete lievito e cioccolato grattugiato.
Mescolate per bene fino a che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra di loro. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale poi aggiungeteli all'impasto.
Ora prendete uno stampo da dolci rotondo, foderatelo di carta da forno, oppure imburratelo e infarinatelo, e versatevi il composto. Infornate per cinquanta minuti a 180°C, in forno già preriscaldato.
Mentre la torta cuoce preparate la glassa con cui ricoprirla. Mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria, amalgamatevi poi lo zucchero a velo, il caffè e il burro.
Quando la torta sarà cotta toglietela dal forno, lasciatela raffreddare, poi mettetela su una griglia e ricopritela con la glassa. Aspettate che questa si indurisca prima di servire. Eventualmente potete guarnire con dei fiocchetti di panna sopra la glassa se la portate in tavola intera, o sui piatti se la servite già tagliate nei piattini.

[photo courtesy of applepiepatispate]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta Barozzi dei menù di Benedetta

Torta Barozzi dei menù di Benedetta

La torta Barozzi, la cui ricetta originale è segreta, è il dolce simbolo della città di Vignola. Una torta al cioccolato morbida e golosa. A questo proposito può tornare utile […]

Torte al cioccolato per compleanni

Torte al cioccolato per compleanni

Non mi hanno mai particolarmente ispirato le classiche torte di compleanno. Per anni i miei genitori me le hanno riproposte in tutte le salse, ma ciò che non mi andava […]

Torta al cioccolato fondente e nocciole

Torta al cioccolato fondente e nocciole

Vi propongo una buonissima torta al cioccolato fondente e nocciole decorata con cioccolato bianco, una vera delizia per i golosi! Da leccarsi le dita! è una ricetta che i bambini […]

Ciambella gigante al cioccolato e rum

Ciambella gigante al cioccolato e rum

Vi propongo una ciambella gigante al cioccolato e rum veramente speciale. Si tratta di una ricetta particolare arricchita nel sapore dal rum utilizzato sia per la crema di farcitura che […]

Torta al cioccolato fondente

Torta al cioccolato fondente

Foto by Ricette Semplici Una torta al cioccolato fondente semplice e gustosa dall’interno morbido e buonissima accompagnata da abbondante panna o da un buon gelato alla vaniglia!!! cioccolato fondente, burro, farina, […]