Crostata tiepida ripiena di crema e spicchi di limone

 

10 Ottobre 2010
0 commenti

Ecco una gustosa ricetta, una crostata di crema e spicchi al limone che va gustata tiepida. In questa stagione fa piacere mangiare qualcosa di buono e anche leggermente caldo.

Si tratta di una crostata ripiena di crema guarnita con spicchi di agrume che le danno un sapore particolare. Contiene anche mandorle che ne completano l’aroma. Potete gustarla con un vino bianco, magari dolce e leggero, come ad esempio il Moscato.

La crostata, come dicevo, va servita tiepida. Se la preparate in anticipo potete scaldarla nel forno tiepido e per tenerla calda più a lungo scaldate anche i piattini da portata. Dato che la pasta deve riposare nel frigorifero per una notte, non è poi così improbabile. Prima di portarla in tavola cospargete di zucchero a velo.

Crostata tiepida ripiena di crema e spicchi di limone





300 gr. farina | 2 uova | 150 gr. burro | 1 limone | 10 gr. zucchero | 1 bustina vanillina | per la crema di mandorle: 2 uova | 125 gr. burro | 125 gr. mandorle spellate e macinate | 125 gr. zucchero a velo | per la crema pasticcera: 4 tuorli e una stecca di vaniglia | 24 gr. farina | 25 gr. maizena | 100 gr. zucchero | 0,5 lt. latte | 2 limoni
Prima di tutto si deve preparare la pasta. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete il burro, la vanillina, la farina e la buccia grattugiata del limone. Dopo aver ottenuto la pasta avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per una notte.
Il giorno seguente potete cominciare a preparare le creme. Prima ci occupiamo di quella alle mandorle. Frullate il burro con lo zucchero e le mandorle alla massima velocità e aggiungetevi un uovo alla volta. Una volta preparata tenete la crema da parte.
Ora preparate la crema pasticcera. In una casseruola portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia e una striscia di buccia di limone. Una volta portato a bollore tenete da parte. In una ciotola amalgamate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, poi aggiungete la farina e la maizena. Versatevi il latte passandolo attraverso un colino per eliminare vaniglia e scorza di limone. Mescolate e poi rimettete sul fuoco per cinque minuti e lasciate raffreddare.
Dividete la pasta in due parti, una in una quantità un pò maggiore dell'altra. Disponete la più grande in uno stampo rotondo, coprite con carta di alluminio e cospargete di fagioli secchi e infornate per dieci minuti a 200°C.
Nel frattempo sbucciate due limoni, divideteli a spicchi, mescolate la crema pasticcera e quelle alle mandorle, aggiungetevi la buccia grattugiata dei limoni e gli spicchi. Una volta cotta la base disponetevi sopra la crema ottenuta e coprite con la restante pasta tirata a sfoglia sottile e spennellata di uovo sbattuto. Rimettete in forno a 170°C per venticinque minuti.
Una volta cotta lasciate intiepidire e spolverate con zucchero a velo. Servite tiepida su piattini da portata leggermente riscaldati in forno.

[photo courtesy of mypastryshop]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tartellette con croccante di mandorle e nocciole

Tartellette con croccante di mandorle e nocciole

Le tartellette con croccante di mandorle e nocciole non sono altro che dei piccoli cestini di friabile pasta frolla ripieni di una crema pasticcera da leccarsi i baffi ed impreziositi […]

Crostata con marmellata di arance e mandorle

Crostata con marmellata di arance e mandorle

Oggi voglio preparare con voi un dolce da forno molto goloso e facile da confezionare: la crostata con marmellata di arance e mandorle. Una friabile pasta frolla fatta con 2 […]

Crostata di Nutella con fiori di mandorle e frutta secca

Crostata di Nutella con fiori di mandorle e frutta secca

Oggi voglio preparare con voi un dolce squisito e veramente bello: la crostata di Nutella con fiori di mandorle e frutta secca! Si tratta di un dolce da forno molto […]

Crostata di prugne e mandorle

Crostata di prugne e mandorle

Devo dire che la frutta che si trova a fine agosto mi piace troppo, tra fichi e prugne non mi posso lamentare. Le prugne in particolare, mi piacciono anche al […]

Ricette natale, la torta dolce di tagliolini

Ricette natale, la torta dolce di tagliolini

Sicuramente si tratta di una torta originalissima nel suo genere e dall’aspetto molto particolare. La torta dolce di tagliolini è un dolce che si prepara prevalentemente nel periodo natalizio, è […]