Ricette estive: semifreddo con yogurt e limone

 
Gianni Puglisi
15 Luglio 2010
Commenta

Il caldo e l’afa accompagnano le vostre giornate e vi fanno rimpiangere il dolce tepore della primavera? E allora provate a rinfrescarvi con questa simpatica ricetta estiva, il semifreddo con yogurt e limone, una vera manna per il palato e per la vista in questo luglio particolarmente torrido. E’ una ricetta di facile preparazione, che si adatta anche alle esigenze di chi non ha proprio voglia di pasticciare in cucina, tanto che sarebbe disposto a pagare pur di non mettersi ai fornelli.

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

INGREDIENTI

500 g di yogurt
250 g di panna da montare
100 g di zucchero
3 cucchiai di zucchero a velo
10 g di colla di pesce
2 limoni non trattati

Preparazione

Per prima cosa si spremono i limoni e si filtra il succo, in modo che non restino semi o residui. Si unisce il succo allo zucchero e si versa il tutto in un pentolino, mettendo a scaldare il composto a fiamma bassa. Nel frattempo si scioglie la colla di pesce in acqua fredda, si strizza e si unisce allo sciroppo di limone e zucchero precedentemente scaldato.

Mentre il composto si raffredda a temperatura ambiente, si monta la panna, aggiungendo lo zucchero a velo. Una volta che il composto si sarà freddato, si aggiunge lentamente lo yogurt, la panna montata e la scorza grattuggiata di un limone, mescolando tutti gli ingredienti fino a farli amalgamare.

Ora si versa il tutto in una pirofila o in una tortiera e si lascia riposare in frigorifero per almeno tre ore. Prima di servire in tavola è necessario tirar fuori il semifreddo con una decina di minuti di anticipo, decorando a piacimento con fettine di limone, fragole, kiwi, ananas… o qualunque frutto di stagione suggerito dal proprio gusto.

In alternativa alla pirofila, si può versare il composto in coppette da macedonia, che doneranno al semifreddo con yogurt e limone un aspetto ancor più elegante.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Semifreddo al limone e cioccolato bianco per Ferragosto

Semifreddo al limone e cioccolato bianco per Ferragosto

Un dolce che si presta ad essere servito in occasione di Ferragosto è il semifreddo al limone e cioccolato bianco. Basato sull’incontro tra il sapore degli agrumi e del cioccolato, […]

Semifreddo alle pesche caramellate e lamponi

Semifreddo alle pesche caramellate e lamponi

In occasione di una cena con amici ho scelto di preparare, come dessert di fine pasto, proprio questo semifreddo alle pesche caramellate e lamponi. Ricetta proveniente dalla Prova del cuoco, […]

Semifreddo con yogurt e mango

Semifreddo con yogurt e mango

Il caldo afoso continua a imperversare sulla nostra Penisola e non c’è niente di meglio di un bel dolce estivo per rinfrescare il nostro palato:  semifreddo con yogurt e mango. […]