Missisipi Mud Cake, torta al cioccolato

 

1 Novembre 2010

Vi propongo una ricetta molto particolare, un dolce al cioccolato buonissimo, d’oltreoceano, lo potete capire dal nome! Non è semplicissima da fare e comporta un impegno di tre ore, ma è veramente speciale.

Una di quelle classiche torte tutto cioccolato che appena vedi ti viene voglia di mangiare! Gli ingredienti, oltre al cioccolato fondente, sono il caffè liofilizzato e la farina auto lievitante.

Guarnite la missisipi mud cake con scaglie di cioccolato, panna montata spolverata di vaniglia o cannella, o anche lamponi, per un pò di colore. Gusterete una vera leccornia. La torta contiene, come si diceva, qualche cucchiaino di caffè liofilizzato, quindi potrebbe non essere proprio indicata per i bambini.

Missisipi Mud Cake, torta al cioccolato





200 gr. farina autolievitante | 330 gr. cioccolato fondente da copertura | uno e mezzo cucchiaio caffè liofilizzato | 90 gr. cacao in polvere | 200 gr. farina | 330 cl. zucchero | 15 cl. latticello | 5 uova | due e mezzo cucchiaio olio | 330 gr. burro | una punta cucchiaio bicarbonato di sodio | per la glassa: 330 gr di cioccolato fondente da copertura | 15 cl. panna liquida | per accompagnare: panna montata a piacere | vaniglia o cannella
In un pentolino mettete 25 cl di acqua e fatevi sciogliere il burro, il caffè solubile istantaneo, il cioccolato fondente, continuando a mescolare dolcemente per ottenere una crema liscia e omogenea.
In una terrina mettete le due farine setacciate, aggiungetevi il cacao, lo zucchero e il bicarbonato. Mescolate e formate una fontana.
Sbattete le uova con il latticello e l'olio e incorporatele alle farine. Ottenuto l'impasto versatelo in uno stampo a cerniera foderato di carta da forno.
Cuocete l'impasto della missisippi mud cake a forno preriscaldato a 160°C per un'ora e venti minuti poi tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare e quindi sformate.
Ora occupatevi della glassa: mettete la panna in un pentolino poi aggiungetevi il cioccolato in scaglie. Tenetelo sul fuoco fino ad ottenere una glassa omogenea, lasciatela intiepidire poi spalmatela sulla torta. Guarnite con decorazioni di cioccolato.
La missisipi mud cake è pronta e potete servirla su piattini singoli, magari leggermente scaldati e guarnite con panna montata spolverata di cannella o vaniglia. Gusterete un dolce buonissimo insieme ad i vostri ospiti. Se poi volete aggiungervi un tocco di colore potete sempre guarnire la parte superiore della torta con dei lamponi.

[photo courtesy of cakesforcorporates]

Commenta!

Articoli Correlati
Cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera

Cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera

Oggi voglio preparare con voi un dolce al cucchiaio molto goloso e facile da preparare: il cheese cake freddo al cioccolato e crema pasticcera. Per confezionare questo dolce al cucchiaio […]

Piccoli sformati di cioccolato con salsa allo zabaione

Piccoli sformati di cioccolato con salsa allo zabaione

Piccoli sformati di cioccolato con salsa allo zabaione, una ricetta davvero di classe! Questo dessert, oltre ad essere adatto per le feste natalizie appena trascorse e che sappiamo continuano in […]

Crostata al cioccolato e spezie

Crostata al cioccolato e spezie

Ecco una deliziosa crostata guarnita con il cioccolato e insaporita dalle spezie, oltre che dalla vaniglia, per un gusto particolare. Il cioccolato con alcune spezie si sposa benissimo. Tra le […]

Ricette per bambini, la torta al cacao con crema al latte e vaniglia

Ricette per bambini, la torta al cacao con crema al latte e vaniglia

Buon sabato a tutti, finalmente il tanto atteso (almeno da parte mia) fine settimana è arrivato. E per inaugurarlo alla grande avrei pensato ad una torta strepitosa che piacerà di […]

Torta brownies al cioccolato fondente e lamponi

Torta brownies al cioccolato fondente e lamponi

Oggi vi propongo una ricetta gustosissima e golosa. Si tratta della torta brownies ai lamponi, con noci stuzzicanti. Personalmente adoro le torte al cioccolato e i brownies e con questa […]