Bastoncini di mela alle mandorle, deliziosi biscotti

 

6 Novembre 2010
0 commenti

I biscotti sono piccoli dolci golosi perfetti come sfizioso spuntino, da mangiucchiare davanti alla televisione o mentre si legge un libro o si gioca a carte.

Questi in particolare, bastoncini di mela alle mandorle sono molto ricchi come impasto, ma non adeguati ai bambini visto che contengono mezzo bicchierino di rum. Sono arricchiti di mandorle sia all’interno dell’impasto che fuori, come decorazione. Somigliano a piccoli bastoncini, da qui il nome.

Per chi lo desidera può rendere la ricetta ancor più particolare aggiungendo, come si vede nella fotografia, uno strato di caramello, ma io personalmente li preferisco nella ricetta base, eccovela.

Bastoncini di mela alle mandorle, deliziosi biscotti





200 gr. mandorle pelate | 1 mela grande | 180 gr. zucchero | 1/2 bicchierino rum | q.b. farina | q.b. burro
Per prima cosa prendete 150 grammi di zucchero e mettetelo in una casseruola poi aggiungetevi qualche cucchiaio di acqua e fatelo sciogliere a fuoco basso.
Dei 200 grammi di mandorle prendetene 150 e tritatele finemente. Dopo che lo avrete fatto incorporatele allo zucchero sciolto amalgamate bene poi togliete dal fuoco.
Ora sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a pezzetti. Mettetela in un pentolino insieme al restante zucchero, aggiungete il mezzo bicchierino di rum e ponete sul fuoco a fiamma bassa.
Fate cuocere fino a che il rum non si sarà asciugato e avrete ottenuto una crema omogenea, una spece di purea. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Unite il composto con le mandorle e lavorate con le mani per ottenere un impasto abbastanza consistente. Poi fate in modo di ottenere un cilindro di circa un centimetro, un centimetro e mezzo, di diametro e tagliatelo per formare bastoncini di circa quattro o cinque centimetri di lunghezza.
Tagliate a fettine il resto delle mandorle, oppure tritatele, poi passateci i bastroncini leggermente schiacciati, che si ricopriranno. Imburrate e infarinate una teglia da forno, oppure ricopritela di carta da forno, ponetevi sopra i bastoncino e metteteli a cuocere per una decina di minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Lasciate raffreddare e servite.

[photo courtesy of womansday]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti veloci con caramello e frutta secca

Biscotti veloci con caramello e frutta secca

Sono solita prendere il te ogni pomeriggio. A dire la verità mi sono posta come obiettivo il bere di più e considerato il fatto che non riesca a raggiungere il […]

Ricette biscotti bimby, i pasticcini alle mandorle

Ricette biscotti bimby, i pasticcini alle mandorle

Oggi prepareremo degli ottimi biscotti che possiamo definire anche pasticcini. La ricetta è quella per fare dei biscotti alle mandorle con il bimby. La loro delicatezza e il fatto che […]

Biscotti alle mandorle tipo Ricciarelli con il bimby

Biscotti alle mandorle tipo Ricciarelli con il bimby

Narra la leggenda che a portarli in terra toscana fu un guerriero volterrano di ritorno dalle crociate: i Ricciarelli, biscotti alle mandorle dalla riconoscibilissima forma a chicco di riso e […]

Dolci ricette per natale, i macarons di Luca Montersino

Dolci ricette per natale, i macarons di Luca Montersino

Ancora una ricetta d’autore oggi. Si tratta di dolcetti di origine francese (di nuovo, ma giuro di non averlo fatto apposta), i macarons. I macarons sono dei pasticcini preparati a […]

Baci di dama con cioccolato senza uova

Baci di dama con cioccolato senza uova

Se siete alla ricerca di biscottini sfiziosi che non contengano uova, la ricetta di questi baci di dama è quello che fa per voi. Si tratta di biscottini dalla forma […]