Coppette al rum e cioccolato

 

5 Novembre 2010
0 commenti

Le coppette al rum e cioccolato sono una delizia che viene servita fredda dopo essere stata lasciata riposare in frigorifero. Questa ricetta è una specie di mousse. Si può servire nelle coppette oppure su piattini.

Guarnita  con zucchero a velo oppure con cioccolato fondente grattugiato rappresenta un dessert goloso adatto ad una cena tra adulti visto che contiene qualche cucchiaio di rum. Non è difficilissima da realizzare e ci vogliono un paio d’ore.

Se lo servite su un piattino da portata potete anche guarnirlo con della panna montata e magari qualche ciliegia o amarena sotto spirito. Provatele!

Coppette al rum e cioccolato





3 albumi d'uovo | 80 cl. panna da montare | 60 gr. cioccolato fondente | 2 cucchiaio zucchero in polvere | 1 cucchiaio gelatina in polvere | 2 cucchiaio rum | q.b. zucchero a velo | q.b. burro
Per prima cosa prendete il cioccolato, mettetelo in una casseruola, fatelo fondere insieme a due cucchiai di acqua, poi lasciatelo raffreddare.
In un piccolo pentolino mettete due cucchiai d'acqua e aggiungete la gelatina spargendola uniformemente. Lasciatela ammorbidire nell'acqua poi accendete il fuoco a fiamma bassa e fatela sciogliere, facendo attenzione a non farla bruciare.
Ora montate a neve gli albumi e lentamente aggiungete la gelatina sciolta sul fuoco poi incorporatevi lo zucchero. Continuate a mescolare per rendere il composto lucente e denso.
Prendete la panna e montatela a neve insieme ai due cucchiai di rum fino a farla diventare bella densa, ma anche soffice. Quando sarà pronta incorporatela al composto al cioccolato.
Fatto questo aggiungete gli albumi e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete le coppette e ungetele di burro, poi riempitele con la crema e mettetele a riposare in frigorifero.
Dovete lasciarcele almeno un'ora. Le potete servire come in fotografia, lasciandole cioè nella coppetta e grattugiandovi sopra il cioccolato fondente, oppure servite su piattini e guarnite con zucchero a velo. Per farle uscire dalla coppetta mettetele per qualche minuto a bagnomaria nell'acqua fredda, aiuterà a staccare la crema. Capovolgetele sui piattini delicatamente e spolverizzate, potete anche aggiungere della panna montata.

[photo courtesy of channel4]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bavarese allo yogurt e pesche

Bavarese allo yogurt e pesche

Voglia di un dolce al cucchiaio fresco, goloso e leggero? Ecco la bavarese allo yogurt e pesche, niente di più allettante, specie in questo periodo. Una valida alternativa alla panna […]

Panna cotta al cioccolato e caffè

Panna cotta al cioccolato e caffè

In questo periodo ho proprio voglia di dolci freschi, da gustare pian piano, cucchiaino dopo cucchiaino. Tra questi sicuramente la panna cotta è uno di quelli che ricopre una posizione […]

Mousse soffice al cioccolato e banane

Mousse soffice al cioccolato e banane

La mousse soffice al cioccolato e banane è un dessert delizioso, arricchito di frutta e dalla consistenza dolcissima e leggera che, per essere gustato al meglio, appena preparato va messo […]

Mattonella al tartufo

Mattonella al tartufo

Un semifreddo al tartufo ricoperto di croccante e riccioli di cioccolato per dessert veramente speciale….la mattonella al tartufo!! Una preparazione un pochino più lunga e complicata del solito ma il […]

Torta alla gianduia

Torta alla gianduia

Un famoso dolce piemontese……..la torta alla gianduia !! Tanto cioccolato fondente guarnito con dei buonissimi cioccolatini gianduiotti (i più classici ma anche i più buoni!!!) e tanta panna montata. Un […]