Biscotti alla mela

 

25 Novembre 2010
1 commento

I biscotti che vi propongo oggi sono molto particolari, specialmente per la forma estetica che hanno. Gli ingredienti principali sono l’impasto, la cannella e le mele. è come fare una specie di strudel, ma di consistenza diversa.

Essendo biscotti possono essere gustati per merenda o insieme alla colazione. Un bel bicchiere di latte freddo accompagnato da questi biscotti possono essere una merenda ideale per i bambini. Il latte è un alimento molto nutriente perchè contiene gli elementi essenziali per una dieta equilibrata: grassi, proteine e carboidrati.

Per farli ci vuole al massimo un’ora, poi dipende da quanto siete veloci nell’impastare e comporre i biscotti, ma eccovi la ricetta.

Biscotti speciali alla mela





1 tazza farina | 3 cucchiaini lievito in polvere | 1 cucchiaino sale | 3/4 di tazza latte | 4 o 5 cucchiaio burro | 2 mele | 1/4 di tazza zucchero | 1 cucchiaino cannella
Setacciate la farina e mettetela in una ciotola insieme al lievito, al sale e ad un cucchiaio di zucchero, mescolate tra loro poi aggiungete il latte.
Quando avrete ottenuto una pasta tiratela fuori dalla ciotola e impastatela a mano, delicatamente, per una decina di volte. Poi stendetela aiutandovi con un mattarello, ad uno spessore di circa un centimetro di forma quadrata.
Ora le mele. Sbucciatele tagliatele a pezzetti, togliete il torsolo e mettetele sul fuoco insieme ad un paio di cucchiai di acqua e uno di zucchero fino a farle diventare una specie di purea.
Ora stendete sulla pasta il burro ammorbidito e sopra uno strato di mele. Spolverizzate con la cannella e arrotolate. Otterrete una specie di rollè.
Accendete il forno per portarlo alla temperatura di 220°C. Intanto che la raggiunge prendete una teglia e foderatela di carta da forno. Tagliate il rotolino in fettine di circa un centimetro l'una di spessore. Dovrebbero venirvi circa una ventina di biscotti.
Disponete i biscotti sulla teglia e infornate per una quindicina di minuti. Appena terminata la cottura estraete subito e lasciate raffreddare. Potete servirli tiepidi, magari accompagnati da qualche cucchiaiata di panna montata spruzzata di cannella, oppure freddi con un bicchiere di latte.

[photo courtesy of en.petitchef]

Categorie: Biscotti
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Manu

    Ci ho provato ieri sera, ma l’impasto mi è venuto tipo pasta di pane… ed era un pò troppo un cucchiaino di sale…:( non è venuto poi così buono.. poi non capisco quando lo si taglia a fettine x metterlo nella teglia come fai a far rimanere tutto perfetto? a me uscivano fuori le mele e si scomponeva tutto…. sembra così buono dalla foto 🙁 invece nella realtà mi è venuto qlcs tipo strudel 🙁

    7 Gen 2012, 12:20 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Dolci senza latte, i biscotti alla marmellata

Dolci senza latte, i biscotti alla marmellata

I biscotti alla marmellata, li adoro! Ne faccio certe scorpacciate specialmente il pomeriggio con il thè, ho un vero e proprio debole per loro. Hanno un aspetto talmente goloso che […]

Biscotti al caffè

Biscotti al caffè

Deliziosi biscotti al sapore di caffè e cacao possono accompagnare la nostra bevanda calda preferita, il caffè, con cui in genere finiamo pasti e cene. Sono perfetti anche per spezzare […]

Biscotti savoiardi all’arancia e pinoli

Biscotti savoiardi all’arancia e pinoli

Questi deliziosi biscotti savoiardi all’arancia e pinoli sono abbastanza semplici da fare e hanno un gusto leggero, sono fragranti e perfetti per il tè e le merende dei bambini. Si […]

Biscotti mustazzoli

Biscotti mustazzoli

Ora vi presento una bella ricetta per fare dei deliziosi biscotti alla cannella. Si chiamano mustazzoli e sono molti semplici da preparare. Non dovete far altro che procurarvi pochi ingredienti. […]