Torta al cioccolato e marmellata di lamponi

 

26 Novembre 2010
0 commenti

Questa torta al cioccolato farcita di marmellata ai lamponi è una vera squisitezza e poi si presenta benissimo. Decorata con sigarette o scaglie di cioccolato è perfetta per i giorni di festa. Semplice così o guarnita anche all’esterno da lamponi freschi è davvero golosa!

Ci vogliono circa due ore per prepararla e un’ora di frigorifero, ma presentandola a tavola stupirete i vostri ospiti. è un vero capolavoro dell’arte culinaria e il sapore è pieno grazie non solo al gusto del cioccolato e della vaniglia, ma anche per la marmellata di lamponi che la completa.

Provatela, vi piacerà così tanto che non avanzerete nemmeno le briciole e se volete esagerare servitela nie piattini con qualche fiocco di panna. Eccovi la ricetta, peraltro piuttosto lunga!

Torta al cioccolato e marmellata di lamponi





150 gr. farina | 150 gr. cioccolato fondente | 2 cucchiaio bicarbonato di sodio | 200 gr. burro | 200 gr. zucchero di canna | 60 gr. zucchero di canna fine | 150 gr. zucchero | 4 uova | 25 cl. latte | 18 cl. panna acida | 1 pizzico sale | per glassa e farcitura: 600 gr di cioccolato fondente | 25 cl. latte condensato | 100 gr. burro | 200 cl. marmellata di lamponi | q.b. gocce di essenza di vaniglia e sigarette di cioccolato
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria poi lasciatelo intiepidire. Nel frattempo mescolate il bicarbonato con la farina e il sale. Fate ammorbidire il burro poi mettetelo nel frullatore e fatelo diventare spumoso e bianco, poi aggiungetevi lo zucchero di canna e solo 120 gr di quello bianco.
Riducete al minimo la velocità, aggiungete due uova intere e due tuorli preventivamente sbattuti. Unite ancora la panna acida e il cioccolato fuso sempre continuando a far andare il frullatore. Ora incorporate la farina un pò alla volta e il latte.
A parte montate gli albumi a neve aggiungendovi poi 30 gr di zucchero appena è pronto aggiungetelo all'impasto nel frullatore. Ora dividete in tre parti l'impasto ottenuto e fatene tre basi che cuocerete una alla volta. Con forno preriscaldato a 180° ci vogliono circa 20 minuti per la cottura di ognuna.
Intanto che le basi si cuociono preparate la glassa. Prendete il latte condensato e mettetelo nel frullatore, aggiungetevi la vaniglia, qualche goccia, il burro e il cioccolato fuso sempre sciolto a bagnomaria e sbattete fino a che diventerà una bella crema.
Una volta pronto tutto dovete mettere su un piatto la rpima base spalmarla con metà della marmellata, poi con un terzo della glassa. Metteteci sopra un altro strato di torta poi la restante marmellata, un altra parte della glassa e infine l'ultima torta.
Ricoprite tutto l'esterno con la glassa al cioccolato, decorate con il cioccolato a scaglie e le sigarette. I bordi li potete ricoprire di lamponi, se volete, ve ne serviranno circa 200 gr. Prima di gustarla mettete in frigorifero per almeno un'ora.

[photo courtesy of bbcgoodfood]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta brownies al cioccolato fondente e lamponi

Torta brownies al cioccolato fondente e lamponi

Oggi vi propongo una ricetta gustosissima e golosa. Si tratta della torta brownies ai lamponi, con noci stuzzicanti. Personalmente adoro le torte al cioccolato e i brownies e con questa […]

Missisipi Mud Cake, torta al cioccolato

Missisipi Mud Cake, torta al cioccolato

Vi propongo una ricetta molto particolare, un dolce al cioccolato buonissimo, d’oltreoceano, lo potete capire dal nome! Non è semplicissima da fare e comporta un impegno di tre ore, ma […]

Torta fondente

Torta fondente

Un dolce fondente per gli amanti veri del cioccolato!! Una torta deliziosa simile a molte altre già descritte nel mio blog ma con alcune piccole varianti che la rendono gustosa […]