Tipici biscotti valdostani, i torcetti

 

30 Novembre 2010
0 commenti

I torcetti sono un biscotto tipico della bassa Val d’Aosta e del Piemonte, si chiamano così perchè vengono torti per dar loro la forma di una ciambellina annodata. Hanno un gusto particolare e burroso.

Li mangiavo con mio fratello quando ero una bimbetta in montagna con la nonna. Ne eravamo golosissimi. Gustati con un buon tè caldo nelle fredde giornate invernali oppure con crema pasticcera o alla vaniglia questi biscotti sono un delicato dessert.

Se li conservate all’interno di una scatola di latta, chiusi ermeticamente, durano per giorni. Gli adulti li possono consumare come dessert a fine cena con del vino bianco dolce e frizzante. Eccovi la ricetta.

Tipici biscotti valdostani, i torcetti





250 gr. farina | 100 gr. burro | 4 cucchiaio zucchero | 1 bustina lievito per dolci | 1 pizzico sale
Prima di tutto setacciate la farina e fate che formi una fontana sul piano di lavoro e fatevi un buco in mezzo. Aggiungete il lievito e il pizzico di sale.
All'interno di questo mettetevi dell'acqua tiepida un pò alla volta e amalgamate fino ad ottenere un impasto della stessa consistenza della pasta per il pane, all'incirca.
Appena pronto unitevi il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Continuate a lavorarlo per una decina, anche quindici, minuti.
A questo punto lavorate la pasta in modo da ottenere dei bastoncini lunghi circa dieci centimetri. Passateli poi nello zucchero premendo affinchè vi aderisca bene.
Ora piegate il bastoncino in modo che abbia una forma simile a quella in figura, poi con le dita schiacchiate in modo da chiudere la ciambellina ovale. Le due estremità combaceranno e saranno unite insieme. A questo punto prendete una placca e foderatela di carta da forno, ponetevi sopra i torcetti e metteteli nel forno.
Cuocete a 200°C per quindici, venti, minuti a forno preriscaldato. Finita la cottura estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscotti o quanto meno intiepidire. Potete servirli da soli o accompagnati da un bicchiere di latte tiepido, oppure da una crema pasticcera.

[photo courtesy of lafresella]

Categorie: Biscotti

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tipici biscotti valdostani, i torcetti.