Cioccolata bianca calda alla cannella e pistacchi

 

5 Gennaio 2011
0 commenti

La stagione fredda, la temperatura che scende a zero e anche sotto. Quando si torna a casa si ha voglia di qualcosa di caldo da bere. Il solito tè? Ma perchè quando si possono preparare delle deliziose cioccolate calde?

Guarnite con ingredienti sempre differenti hanno gusti particolari e insoliti. Oggi vi presento la cioccolata bianca alla cannella e pistacchi. Ebbene sì, lo ammetto, sono di parte, adoro la cannella che tra le altre cose sembra abbia proprietà dimagranti e di controllo del colesterolo.

La cioccolata bianca è semplicissima da fare e anche veloce. In dieci minuti potete prepararla ed è un’alternativa golosa alla classica cioccolata calda. Guarnite con panna montata e voilà!

Cioccolata bianca calda alla cannella e pistacchi





200 gr. cioccolato bianco | 20 cl. panna fresca | 0,5 lt. latte | per guarnire: pistacchi a piacere | q.b. panna montata | q.b. cannella in polvere
Prendete il cioccolato bianco e mettetelo su un tagliere, poi con un coltello a lama larga e ben affilata tagliate a piccoli pezzetti. Per farlo tenete la punta ferma e utilizzate la lama inclinandola e quasi "sfogliando " il cioccolato. Una volta spezzettato tutto mettetelo dentro una ciotola.
Procuratevi un pentolino e versatevi il latte, ponetelo sul fuoco e fatelo bollire. Una volta raggiunta l'ebollizione toglietelo dal fuoco e versatelo sul cioccolato spezzettato.
Mescolate fino a che non si sarà perfettamente sciolto, poi incorporate la panna fresca e versate tutto in frullatore. Frullate per un minuto o due.
Versare la crema ottenuta in quattro bicchieri, o anche cinque se preferite fare dessert più piccoli, poi guarnite con la panna montata.
Prendete i pistacchi e se volete anche delle mandorle, tritatele finemente poi lasciatele cadere a pioggia sulla panna. Dopo averlo fatto spolverizzatevi sopra la cannella e servite ancora calda.
Per decorarla in modo ancor più estetico potete infilare nella panna una stecca di cannella, e una cannuccia. La stecca di cannella è solamente per effetto estetico, al momento di consumare la cioccolata va tolta e gustatevi questo delizioso dessert.

[photo courtesy of darindines]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cioccolata bianca calda con nocciole all’aroma di cannella

Cioccolata bianca calda con nocciole all’aroma di cannella

Con il freddo di questi giorni cosa c’è di meglio di una tazza di cioccolata calda? La ricetta che vi propongo è per una dolce e golosa cioccolata bianca calda […]