Tortino morbido per San Valentino

 

3 Febbraio 2011
0 commenti

Tortino morbido

I preparativi fervono, mancano solo una decina di giorni a San Valentino e bisogna organizzare! Regalo, cena romantica, film sentimentale e chissà che altro. Certo il ristorante non è male, ma per chi può molto meglio una serara romantica in un ambiente in cui si può anche parlare tranquillamente.

Insomma! Deve o non deve essere una serata a due? Ed essendo improntata sulla dolcezza vi propongo un tortino morbido al cacao, guarnito con salsa al cioccolato e cuori disegnati sul piatto con dello sciroppo di lamponi.

Ci vogliono circa un’ora e mezza per prepararli e un pò di impegno, ma niente di insuperabile. Ecco la ricetta.

Tortino San Valentino





50 gr. farina | 25 gr. cacao | 80 gr. burro | 30 cl. latte | 4 tuorli | 60 gr. cioccolato fondente | 8 albumi | 80 gr. zucchero | per la salsa: 120 gr di cioccolato fonfente | 120 gr. zucchero | q.b. per guarnire: sciroppo di lamponi
Prendete quattro stampini monodose da soufflè e cospargeteli di cioccolato grattugiato poi riponeteli nel freezer fino a quando vi serviranno. Prendete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mettetelo in un pentolino insieme al cacao e alla farina.
Quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo aggiungete pian piano il latte poi fate cuocere per cinque minuti dopodichè aggiungete uno alla volta i tuorli d'uovo.
In ultimo aggiungete il cioccolato grattugiato e lasciatelo fondere a fuoco basso quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo mettete gli albumi in una ciotola e montateli fino anche non saranno spumosi poi aggiungete lo zucchero.
Una volta pronti gli albumi versateli lentamente nella crema al cioccolato e mescolate. Una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo negli stampini e fate cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 200°C per venticinque minuti.
Per preparare la salsa al cioccolato: Fatelo sciogliere a bagnomaria e aggiungete lo zucchero e sei cucchiai d'acqua. Una volta ottenuta la glassa versatela sulle tortine ancora tiepida.
Disponete i tortini su piatti da portata, versatevi la glassa al cioccolato poi decorate con dei cuori realizzati con lo sciroppo ai lamponi. Potete usare una siringa da pasticceri con il beccuccio molto piccolo.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortino morbido per San Valentino.