Mousse al cocco con zucchero di canna

 

4 Marzo 2011
0 commenti

Una mousse al cocco è quello che ci vuole per concludere una cena ricca oppure per la merenda dei bambini. Il cocco è tipico dell’estate, ma lo si trova anche nelle altre stagioni e ci ricorda l’estate.

Porta una ventata d’aria estiva e visto che andiamo incontro alla primavera perchè non anticipare? Questa semplice ricetta è velocissima da fare, bastano una ventina di minuti e poi va posta nel frigorifero a raffreddare per una mezzora circa.

Guarnite la mousse con dei pezzetti di cocco, cioccolato bianco e delizioso riso soffiato che piace tanto ai bimbi prima di servire. Eventualmente aggiungeteci dei biscottini e il gioco è fatto.

Mousse cocco e zucchero di canna





300 gr. cocco fresco a fettine | 5 cl. latte | 2 uova | 200 gr. cioccolato fondente | 100 gr. zucchero di canna | 10 cl. panna fresca | q.b. per decorare: cioccolato bianco | q.b. riso soffiato | q.b. cocco
Prendete la polpa di cocco separatene quattro fettine e il resto mettetela in un frullatore per sminuzzarla. Prendete un pentolino e fateci sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al latte.
Una volta fatto lasciate raffreddare intanto separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi insieme allo zucchero. Dovete ottenere una crema spumosa dopodichè unitevi il cioccolato sciolto con il latte e amalgamate.
In ultimo aggiungete il cocco tritato. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e la panna. Una volta fatto aggiungete entrambe alla crema con il cocco mescolando piano piano.
Prendete quindi quattro bicchieri o stampini monoporzione versatevi il composto e mettete a raffreddare nel frigorifero per almeno mezzora.
Quando arriverà il momento di servire, tirate fuori la mousse dal frigorifero e guarnite secondo le indicazioni o il vostro gusto personale. Ad ogni modo la ricetta originale prevede che guarniate ogni porzione con una fettina di cocco, scaglie di cioccolato bianco e il riso soffiato.
Come dicevo nella presentazione della ricetta potete guarnire anche con qualche biscottino o quei deliziosi dolcetti al cocco. In questo caso appoggiate lo stampo monoporzione o il bicchiere su un piatto da portata su cui sistemerete biscotti o dolcetti.

[photo courtesy of en.petitchef]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse al cioccolato bianco e cocco

Mousse al cioccolato bianco e cocco

Ecco una delle mie ricette preferite e anche tra le più fresche da gustare e facili da preparare: la mousse al cioccolato bianco e cocco! Per confezionare questo dolce al […]

Mousse al cioccolato bianco e mirtilli facile

Mousse al cioccolato bianco e mirtilli facile

Dopo aver sperimentato la mousse al cioccolato fondente, ho preso il via con le ricette di questo dolce spumoso e davvero goloso. Oggi voglio proporvi la ricetta della mousse al […]

Mousse ai frutti di bosco e lime

Mousse ai frutti di bosco e lime

Questa è una ricetta per un dolce al cucchiaio, una deliziosa mousse ai frutti di bosco e lime guarnita da frutta. È molto semplice da fare e ci vuole una […]

Deliziosa mousse al cioccolato bianco con mirtilli

Deliziosa mousse al cioccolato bianco con mirtilli

Una ricetta per fare una deliziosa mousse al cioccolato bianco guarnita con cioccolato fondente a scaglie e mirtilli freschi. Uno stuzzicante dessert estivo o una perfetta merenda alla frutta di […]