Tortine al cioccolato e cocco per merenda

 

7 Agosto 2010
0 commenti

Queste tortine al cioccolato e cocco sono una ricetta veloce e sfiziosa da preparare anche all’ultimo momento, quando non abbiamo tempo e arrivano ospiti, oppure ci è venuta all’improvviso la voglia di qualcosa di dolce.

Sono piccoli pasticcini adattissimi per il the con le amiche, o per i bambini che fanno merenda negli assolati pomeriggi estivi. Per la preparazione ci vuole meno di un’ora e gli ingredienti sono abbastanza facili da reperire.

La pasta poi è brisée e potete acquistarla in un qualunque supermercato, magari siete già abituate a conservarne nel frigorifero o nel congelatore dei panetti. Quindi pasta tirarla fuori e lasciarla scongelare mentre preparate la crema con cui farcirla.

Niente di più semplice ed eccovi la ricetta per le tortine. Naturalmente se alcuni ingredienti non vi piacciono, come ad esempio il cocco, potete sostituirlo con un altro che incontra più i gusti vostri, dei bambini o degli ospiti. Servite su dei piattini singoli con forchettina accanto ad una tazza di the.

Tortine al cioccolato e cocco per merenda





200 gr. pasta brisée pronta | 4 uova | 150 gr. burro | 200 gr. cioccolato fondente | 150 gr. cocco grattuggiato | 150 gr. zucchero | 10 cl. panna
Prendere sei stampi per tortini di metallo, oppure quelli preparati con la carta da forno usa e getta. Stendere all'interno la pasta brisèe lasciando che un pò sbordi all'esterno. Dovete foderare gli stampini in modo che diventino dei cestini.
Fatto questo passate alla preparazione del composto da mettere all'interno. In un pentolino sciogliete a fiamma molto bassa il burro a cui aggiungerete il cocco grattuggiato, lo zucchero e le uova.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo poi togliete dal fuoco, attendete qualche minuto che si raffreddi poi versate in quantità uguali nei sei stampini.
Mettete in forno per venti minuti ad una temperatura di 180°C. Fatto questo sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e aggiungete la panna liquida. Il composto che otterrete non deve essere troppo liquido.
Estraete dal forno i tortini appena cotti e versatevi sopra il composto al cioccolato ancora caldo. Aspettate che si raffreddino e il composto sia asciutto poi mettete i tortini nel frigorifero. Tirateli fuori una decina di minuti prima di servire.

Articoli Correlati
Panna cotta al cioccolato, senza glutine

Panna cotta al cioccolato, senza glutine

Che ne dite di terminare un pasto o di allietare una giornata con un dolce al cucchiaio squisito e goloso: mi riferisco alla panna cotta al cioccolato senza glutine, tanta […]

Bon bon al cioccolato, senza glutine

Bon bon al cioccolato, senza glutine

Vi sembrerà strano, perché siamo a giugno, ma ho ancora del cioccolato delle uova di Pasqua da consumare! Quando ci sono i bambini in casa la possibilità di ricevere troppe […]

Palline di cioccolato e cocco per la Befana

Palline di cioccolato e cocco per la Befana

Altra idea dolcissima per la calza della Befana, le palline di cioccolato e cocco. Non si tratta dei soliti tartufi però, queste piccole delizie si preparano a partire da una […]

Tortine di carote e cioccolato

Tortine di carote e cioccolato

Se avete voglia di un dolcetto un po’ diverso dal solito queste tortine di carote e cioccolato fanno sicuramente al caso vostro. Sappiamo bene che le carote vengono utilizzate piuttosto […]

Donuts al cioccolato

Donuts al cioccolato

Questi mini dessert sono tipici americani e inglesi, anche se ormai vengono preparti e consumati dappertutto. I donuts sono come dei biscotti ricoperti totalmente o parzialmente di cioccolato. Alcuni di […]