Cheese cake al cioccolato e arachidi

 

24 Marzo 2011
0 commenti

Oggi voglio parlarvi di una ricetta molto particolare, dal sapore americano e non solo perchè è una cheese cake, ma perchè tra gli ingredienti c’è il burro di arachidi prodotto tipico d’oltreoceano.

Non è semplicissima da fare questa cheese cake, ma davvero particolare e in tre quarti d’ora la si fa. Uno degli ingredienti principali, oltre al cioccolato, è il mascarpone che rende morbida e gustosa la crema.

Anche se è molto insolita è perfetta per un dessert dopo una cena all’americana o se volte stupire i vostri ospiti con qualcosa di nuovo. Potrebbe anche piacere ai bambini se apprezzato i dolci elaborati dai gusti pieni e composti.

Cheese cake al cioccolato e arachidi





200 gr. biscotti secchi | 2 cucchiaio melassa | 85 gr. burro | per la crema: 250 gr di mascarpone | 50 gr. zucchero | 50 gr. burro di arachidi | 30 cl. panna fresca | per la copertura: 50 gr di cioccolato fondente | 25 gr. zucchero | 25 gr. burro | per guarnire: arachidi a piacere | a piacere scaglie di cioccolato
Mettete in biscotti spezzettati in una ciotola poi sbriciolateli utilizzando un comune pesta carne per ridurli in briciole. Fatto questo in una ciotola mescolate la melassa con il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete i biscotti sbriciolati. Imburrate una tortiera o ancora meglio foderatela di carta da forno, poi distribuitevi il composto e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.
Terminata la cottura tirate fuori la base di biscotti dallo stampo e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema: mescolate il mascarpone insieme al burro di arachidi, allo zucchero e a due terzi della panna. Conservatene il resto della panna in frigorifero. Versate il composto alle arachidi sulla base di biscotti.
Ora versate la panna rimasta in un pentolino insieme allo zucchero e portate ad ebollizione, una volta amalgamate gli ingredienti continuate a cuocere per cinque minuti. Per darvi un'idea fino a che il composto prende un colore giallognolo.
A questo punto togliete dal fuoco, incorporatevi il burro e il cioccolato a pezzetti e continuate a girare fino ad ottenere una crema omogenea quindi lasciate raffreddare..
Prendete la crema ottenuta e guarniteci il dolce. Tenetelo per qualche ora nel frigorifero. Prima di servire guarnite con scaglie e riccioli di cioccolato oltre che con delle arachidi e il vostro dessert sarà pronto.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cheesecake all’arancia e cioccolato

Cheesecake all’arancia e cioccolato

Da tempo non preparavo un cheesecake, sarà che nel tempo ne ho fatto un pieno considerevole, ma per diversi mesi questa tipologia di dessert non mi ha attirato più come […]

Il cheesecake alle pesche e ricotta

Il cheesecake alle pesche e ricotta

Quando ho delle pesche in casa la tentazione di preparare dei dolci aumenta notevolmente. Nonostante sappiate quanto sia grande la mia golosità, sono un pò stanca dei soliti dolci al […]

Cheesecake alla Nutella

Cheesecake alla Nutella

Il cheesecake alla Nutella è un dolce di sicura riuscita e alla portata di tutti, che non richiede nessuna difficoltà particolare nella preparazione e si cuoce in forno in una […]

Una ricetta per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua: cheesecake al cioccolato

Una ricetta per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua: cheesecake al cioccolato

Se dobbiamo parlare di un modo ottimo per utilizzare le uova di Pasqua non posso non citare il mio cavallo di battaglia in assoluto quando si parla di dolci, il […]

Il cheese cake alle pere e zenzero

Il cheese cake alle pere e zenzero

I cheese cakes, quanto sono buoni! Ne preparerei uno al giorno se fosse per me. Dopo aver provato quello classico al philadelphia, quello al cioccolato e arancia, e quello con […]