Ricette biscotti, come fare quelli alla pasta meliga

 

8 Aprile 2011
0 commenti

Ho cercato oggi una ricetta semplice ma nello stesso sfiziosa da preparare. Cercavo dei biscotti da realizzare in pochi minuti e in modo veloce in modo che tutti potessero mettersi davanti ai fornelli. Ho trovato la ricetta per preparare dei biscotti alla pasta meliga. Incuriosita poi da questo strano nome, dopo aver letto la ricetta e constatato che fosse davvero semplice da fare, ho cercato un po’ di capire qualcosa in più. Questi biscottini sono tipici della tradizione piemontese. Vengono molto utilizzati sia per la colazione che per la merenda. In inverno accompagnano la cioccolata calda mentre in primavera o in estate possono essere mangiati con un bel bicchierone di latte freddo.

Biscotti alla pasta meliga





500 gr. farina | 500 gr. farina di mais | 200 gr. zucchero a velo | 500 gr. burro | 1 pizzico sale | 6 uova
In una ciotola mettiamo del burro e lo facciamo ammorbidire. Uniamo poi lo zucchero a velo e lo montiamo con lo sbattitore. Continuiamo fino a quando il composto sarà bello spumoso. A questo punto aggiungiamo uno per volta le uova.
Setacciamo la farina, sia quella classica che quella di mais nella ciotola dove abbiamo montato il burro. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e amalgamiamo per bene il tutto.
Mettiamo il preparato in un sac a poche. Su una teglia mettiamo della carta da forno. Formiamo poi dei biscottini rotondi. Inforniamo per una quindicina di minuti a una temperatura di 180°.

[photo courtesy of Thinkstock]

Gli ingredienti per prepararli sono pochi ma una delle cose che li caratterizza è la farina di mais. Bisognerà infatti utilizzare questa oltre che quella classica. Ancora dovremo avere delle uova e dello zucchero a velo. Un pizzico di sale e il gioco è fatto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette biscotti, come fare quelli alla pasta meliga.