Ricette biscotti, prepariamo quelli al caffè e ricotta

 

15 Aprile 2011
0 commenti

ricetta biscotti caffè ricotta

Oggi faremo dei biscotti davvero prelibati. In pochi minuti, ci vorrà infatti all’incirca una mezz’oretta, realizzeremo con le nostre manine degli ottimi biscotti al caffè. Ma non saranno i classici dolcetti: infatti li riempiremo con della crema alla ricotta al profumo di cannella. La ricetta non solo è davvero facile da realizzare ma vi permetterà di cucinare dei biscottini da leccarsi i baffi. Se poi il caffè e la ricotta sono tra i vostri ingredienti preferiti allora non vi resta che correre subito a comprare tutto ciò che vi occorre per questa ricetta.

Biscotti al caffè e ricotta





50 gr. farina | 1 cucchiaio zucchero a velo | 70 gr. zucchero velato | 2 uova | 1 cucchiaio caffè solubile | 120 gr. ricotta | q.b. cannella
In una ciotola lavoriamo insieme la ricotta, lo zucchero e poi la cannella ( decidiamo noi quanto vogliamo usarne). Copriamo poi questa cremina e la mettiamo in frigo. Questa sarà farcitura.
In un’altra ciotola lavoriamo le uova e lo zucchero velato fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio e ben cremoso. Mescoliamo poi la farina con il caffè e uniamo alla crema che abbiamo preparato in precedenza setacciando per bene.
Continuiamo a mescolare molto delicatamente con il cucchiaio e facciamo in modo che gli ingredienti siano amalgamati per bene tra di loro.
Su due teglie grandi da forno mettiamo della carta. Versiamo l’impasto dopo averlo distribuito nel sac a poche. Facciamo una ventina di dischetti che abbiano un diametro di almeno 4 cm. Mettiamo poi tutto in forno ( meglio se già caldo) e cuciniamo a una temperatura di 190° per una decina di minuti
Togliamo i biscotti dal forno e li facciamo raffreddare. Li farciamo poi unendoli a due e due con la crema di ricotta che abbiamo preparato in precedenza.

[photo courtesy of Thinkstock]

In realtà non ci serve molto, si tratta anche di una ricetta economica. Avremo bisogno della ricotta, del cannella, di un po’ di caffè solubile e poi non dovranno mancare zucchero e farina. Ci servono anche delle uova. Le dosi dovrebbero permettere di realizzare una decina di biscottini, ovviamente aumentate poi voi a vostro piacimento.

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette biscotti, prepariamo quelli al caffè e ricotta.