Dolci dietetici, torta allo yogurt senza uova

 

3 Agosto 2011
0 commenti

dolci dietetici torta yogurt senza uova

Oggi facciamo un dolce che non prevede l’utilizzo né di uova né di burro ( anche se comunque c’è l’olio nella ricetta). Cosa facciamo? Una buona torta per la colazione o per la merenda. La torta allo yogurt facile e buonissima. Un dolce per partire bene la mattina: una bella fettona di questa torta ci darà la carica; con una tazza di caffè o con un bicchiere di latte oppure con del succo di frutta: mangiamola pure insieme e non resteremo delusi!  Possiamo portarla al mare per i bambini che hanno sempre molto appetito visto che non ha della crema dentro e quindi con il caldo non diventerà acida; oppure se vogliamo provare la ricetta ora e poi rifarla in autunno durante il periodo della scuola sarà ideale da portare per mangiarla nell’intervallo.

Torta allo yogurt senza uova





1 vasetto yogurt alla frutta | 200 gr. farina | 3 cucchiaio olio extra vergine d'oliva | 120 gr. zucchero | 3 cucchiaio miele | 1 bustina vanillina | q.b. aroma al limone | 200 ml latte parzialmente scremato | 125 gr. amido di frumento | 60 gr. uvetta | mezza bustina lievito per dolci
Prepariamo gli ingredienti e li mettiamo in una terrina: farina, amido di frumento, zucchero, miele, vanillina. Mescoliamo poi il tutto mescolando per bene.
Aggiungiamo anche lo yogurt e l’olio. Continuando mettendo nella torta anche l’aroma al limone e l’uvetta. Amalgamiamo per bene fino a quando non avremo ottenuto un impasto omogeneo.
Alla fine uniamo anche il lievito.
Ungiamo con olio lo stampo per la torta ( se vogliamo fare la ciambella usiamo uno stampo per ciambelle).
Versiamo dentro il composto che abbiamo preparato in precedenza e mettiamo in forno. Temperatura di cottura sarò di 180 gradi, per almeno un’oretta.
Sforniamo la ciambella e lasciamo raffreddare per almeno un’ora prima di mangiare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ma possiamo semplicemente cucinarla per il gusto di mangiare un buon dolce che non abbia troppe calorie. Per cui mettiamoci all’opera e prepariamo questa gustosa torta. Altre idee per preparare dolci light? In questi giorni ne abbiamo preparate tante, ecco quindi qualche consiglio: crema di spumante rosè oppure una buona granita alla menta.

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cosa mangiare per merenda quando si è a dieta?

Cosa mangiare per merenda quando si è a dieta?

Diciamoci la verità, non è piacevole stare a dieta, specie se abbiamo diversi chili da perdere o ci siamo costretti per motivi di salute. Insomma, già dover pesare tutti gli […]