Dolci light veloci, ananas caramellato

 

9 Luglio 2011
0 commenti

ricette dolci light ananas caramellato

Cosa facciamo di buono oggi in questo primo vero sabato caldo d’estate? Abbiamo pensato a un dolce light: l’ananas caramellato con lo yogurt. Cosa ne pensate? Niente fornelli da accendere per evitare di soffrire il forte caldo di queste ore e un dolce che si prepara in pochissimi minuti. Insomma gli ingredienti che ci piacciono ci sono tutti: facile, light, e velocissimo. Quello che ci serve è l’ananas accompagnata da un paio i vasetti di yogurt. Certo se poi voleste dimenticare il lato light della ricette potreste utilizzare anche del gelato, lascio a voi la scelta.

Ananas caramellato





1 ananas | 120 gr. zucchero di canna | succo di due limoni | q.b. cannella in polvere | 2 vasetti yogurt alla vaniglia
Iniziamo pulendo l’ananas: la priviamo della buccia e del torsolo centrale. Tagliamo a fette che devono essere abbastanza sottili.
Facciamo caramellare metà dose di zucchero insieme al succo di limone. Facciamo il caramello in una padella antiaderente, aggiungiamo anche un pizzico di cannella.
Mettiamo in questa padella metà delle fette di ananas e le facciamo caramellare prima da un lato e poi anche dall’altro. Stiamo attenti: non devono attaccarsi sul fondo.
Trasferiamole su una carta da forno e le lasciamo raffreddare. Attendiamo che lo zucchero si cristallizzi.
Su un piatto da portata adagiamo tutte le fette di ananas. Aggiungiamo poi sopra di esse, o accanto lo yogurt alla vaniglia. Spolverizziamo con la cannella e serviamo.

[photo courtesy of Thinkstock]

E poi ci servirà lo zucchero per preparare il caramello. Con la cannella daremo  il tocco finale spolverizzandola sulle fette di ananas. Decidete voi come presentarla: potete tagliare le fette e metterle tutte su un piatto da portata oppure preparare le singole porzioni. Altri dolci light da preparare in pochissimi minuti? Che ne dite della finta granita con futta fresca o di un gelato allo yogurt e fragole con il bimby? Divertitevi con le nostre ricette e buon sabato a tutti.

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ananas e yogurt con salsa mou dalla Prova del Cuoco

Ananas e yogurt con salsa mou dalla Prova del Cuoco

Approfittando di una bella (e rara di questo periodo) giornata di sole ho deciso di preparare un dolcetto fresco e goloso seppur leggero, l’ananas e yogurt con mou. Un dolce […]

Dolci light, frullato di ananas e lamponi

Dolci light, frullato di ananas e lamponi

Un insolito dessert quello che prepareremo oggi: un frullato di ananas e lamponi. Ideale dolce light per chiudere un pranzo o una cena oppure fresco spuntino di ritorno dalla spiaggia. […]