Biancomangiare al limoncello senza uova e senza glutine

 

26 Settembre 2011
0 commenti

biancomangiare limoncello

Ultimamente mi sto buttando molto sulle ricette riciclone, perché più sperimento e più mi accorgo che, utilizzando alcuni degli avanzi dei miei pranzi e delle mie cene nella giusta maniera, posso sfruttare meglio la mia spesa ricavando dalla stessa identica quantità di cibo che compro di solito, molte più soluzioni e idee da poter gustare nell’arco della settimana e questo biancomangiare al limoncello senza uova e senza glutine ne è un esempio. Con un po’ d’ingegno sto riuscendo a risparmiare e, allo stesso tempo, porto in tavola un po’ di novità, cosa che oltretutto mi torna molto utile per spezzare la noia della solita minestra stravista e ritrita.

Biancomangiare al limoncello





mezzo litro latte scremato | 100 gr. zucchero | 50 gr. maizena | 50 gr. limoncello
Stemperare la maizena a fuoco lento con un po' di latte. Aggiungere il resto del latte scremato e mischiare.
Aggiungere anche lo zucchero e il limoncello e continuare a cuocere mischiando.
Raggiunta la consistenza di una crema, versare in 4 coppette o bicchieri e mettere in frigo per almeno 3 ore.
Servire così com'è o rigirando le coppette su altrettanti piattini. Guarnire a piacere, per esempio con scorzette di buccia di limone grattugiato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per ora, essendo proprio all’inizio della mia ricerca culinaria, le mie prime ricette sono tutte semplici e hanno liste d’ingredienti volutamente molto brevi: per questa del biancomangiare al limoncello, per esempio, ho usato il poco limoncello che era rimasto sul fondo della bottiglia alla fine del pranzo della domenica e l’ultimo pugno di maizena avanzata dopo che avevo fatto il pancarré a metà settimana; a questi 2 ingredienti recuperati, mi sono limitata ad aggiungere mezzo litro di latte scremato e 100 gr di zucchero: anche per la decorazione ho riciclato la scorza di limone che era avanzata dal pranzo (abbiamo mangiato pesce): anche se si tratta di limoni che arrivano dall’orto di una mia amica e sono quindi non trattati, ho lavato lo stesso ben bene le bucce e ho grattugiato ricavando delle scorzette con cui ho abbellito le varie porzioni di biancomangiare.

L’attrezzatura è minimale: per fare il biancomangiare al limoncello servono infatti un pentolino, un mestolo di legno e 4 bicchieri o coppette. Basta stemperare la maizena con un pochino di latte a fiamma bassa dopodiché, non smettendo mai di mescolare con il mestolo, aggiungere il resto del latte, lo zucchero e il limoncello e cuocere ancora finché il composto non prende la consistenza di una crema. La crema, quindi, si verserà nelle coppette e si lascerà in frigo per almeno 3 ore a rassodare.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sorbetto al prosecco senza latte e senza glutine

Sorbetto al prosecco senza latte e senza glutine

Scartabellando nel mio quadernone di ricette più vecchio, che è talmente arruffato e gonfio che a guardarlo sembra un libro che ha preso acqua, ho messo gli occhi sugli ingredienti […]

Mele in salsa di noci senza uova e senza glutine

Mele in salsa di noci senza uova e senza glutine

Al supermercato, questa settimana, ho trovato una bella offerta al reparto di frutta e verdura e mi sono portata a casa diversi sacchetti di mele per pochissimi euro. Ora, visto […]