Torta al limone con meringhe per la festa della donna

 

7 Marzo 2012
0 commenti

torta-limone-meringhe-festa-donna

Si avvicina la festa della donna e la mia ricetta di oggi è dedicata proprio a questa occasione che ogni anno ci invita a ricordare un evento importante della nostra storia. Invece della classica, ma buonissima torta mimosa, vi propongo una ricetta che si colora sempre di giallo, ma al gusto di limone. La torta al limone con meringhe è una buona alternativa colorata, fresca e gustosa per festeggiare le nostre amiche e le donne della nostra famiglia. Una ricetta semplice da preparare ed economica, visto che avrete bisogno solo dello zucchero, il burro, le uova, la farina e naturalmente i limoni.

Torta al limone con meringhe





250 gr. Per la base: Biscotti secchi | 100 gr. burro | 2 cucchiaio zucchero semolato | 4 Per il ripieno: Limoni | 5 uova | 100 gr. burro | 120 gr. zucchero in polvere | 2 bianchi Per la meringa: uova | 1 pizzico sale | 120 gr. zucchero in polvere
Per preparare la base, fate sciogliere il burro, poi frullatelo insieme ai biscotti e allo zucchero. Ricoprite con questo composto una teglia rotonda con la chiusura a cerniera del diametro di circa 20 centimetri. Formate uno strato uniforme di circa mezzo centimetro. Mettete in forno caldo a 180° per 5 minuti, poi togliete dal forno e fate raffreddare la base.
Per la crema di limone: Grattugiare la scorza di un limone. Spremere tre limoni fino ad ottenere circa115 g di succo. Fate bollire 3 minuti con la scorza grattugiata.
Allontanate il pentolino dal fuoco e aggiungete, mescolando con forza, il burro, lo zucchero, 3 uova intere e due gialli. Riportare sul fuoco a temperatura bassa. Una volta che si è formata la crema, versatela sulla base della torta.
Per la meringa: Montare a neve i due bianchi con un pizzico di sale e aggiungendo a poco a poco lo zucchero. Sbattere il tutto fino ad ottenere una meringa che andrete a posizionare sulla torta a vostro piacimento. Mettete in forno con modalità grill per far dorare la meringa. Attenzione a non bruciare la torta.

[photo courtesy of marc kjerland]

Questa torta al limone con meringhe e la base con biscotto è sicuramente diversa dal solito e da provare se amate i dolci con  gli strati di biscotti. Non è difficile da preparare e se non vi piacciono le meringhe, potrete guarnire la torta aggiungendo delle strisce molto sottili di scorza di limone al caramello. Basta tagliare la scorza a lamelle sottili, metterla in acqua con zucchero fino ad ottenere uno sciroppo che potrete versare sulla torta e formare delle decorazioni con le strisce. Non vi resta che provare e fateci sapere come è venuta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al limone con meringhe per la festa della donna.