Bignè di San Giuseppe per la Festa del Papà

 

9 Marzo 2012
0 commenti

bignè san giuseppe festa papà

I Bignè di San Giuseppe sono un dolce classico di tutta la penisola italiana, si preparano per la festa del papà e come molti altri dolci fanno parte della nostra tradizione nazionale. I bignè vengono per lo più fritti, anche se ne esiste una versione al forno, che però non è mai veramente deliziosa come l’originale! Ogni regione li prepara con qualche piccola differenza, la base comunque è fatta da bignè e crema pasticcera, e io vi propongo per decorare le amarene sciroppate, che vengono utilizzate in Campania, dove il dolce prende il nome di Zeppola di San Giuseppe. Oltretutto il riferimento a San Giuseppe arriva proprio da tempi antichi e storie religiose, infatti San Giuseppe per un periodo fu costretto a preparare e vendere frittelle per poter mantenere Maria e Gesù, e da qui il nome e la volontà di festeggiarlo come padre, dedicandogli questi dolci.

 

Bignè di San Giuseppe





150 gr. farina | 70 gr. burro | 3 uova | 40 gr. zucchero | 250 ml acqua | la scorza grattugiata di 1 limone | 1 pizzico sale | crema pasticcera | q.b. ciliegie candite o amarene sciroppate | zucchero a velo vanigliato
Versare l'acqua in una casseruola dal fondo spesso, quindi unirvi una presa di sale e il burro tagliato in tanti pezzetti, e portare ad ebollizione.
Una volta che il burro sarà completamente sciolto e l'acqua avrà raggiunto il bollore togliere dal fuoco e unire la farina setacciata, mescolando con cura con un cucchiaio di legno. Si formerà una palla dall'aspetto compatto.
Porre di nuovo sul fuoco e mescolare, sul fondo della casseruola di formerà una sottile patina bianca, a quel punto spegnere e unire anche lo zucchero, lavorare per amalgamare il tutto e trasferire l'impasto in una terrina, per lasciarlo intiepidire.
A questo punto unire la scorza di limone e le uova, una alla volta, aspettando che ogni uovo sia ben amalgamato prima di aggiungere l'altro. Lavorare a mano durante le aggiunte solo se non si dispone di un'impastatrice, o del robot da cucina o di una sempre frusta elettrica (che ha quasi sempre nella confezione anche i bracci per impastare).
Trasferire l'impasto in una sacca da pasticciere con bocchetta a stella e formare i bignè: con un movimento a spirale formare un disco, partendo dal centro e facendo circa 2 giri per avere uno spessore di 5 cm di diametro. Quindi sul bordo del bignè disegnare sempre con la sacca un altro anello, così da ottenere un bignè alto che possa essere farcito.
Cuocere le zeppole in olio non troppo bollente, in modo da poterle rigirare così che possano dorarsi e gonfiarsi in modo uniforme. Tirarle su con una pinza e metterle a sgocciolare su carta assorbente.

[photo courtesy of ThinkStock]

 

Terminiamo le nostre Zeppole di San Giuseppe, preparate la crema pasticcera anche con un po’ di anticipo, prendendo la ricetta per una buonissima crema pasticcera qui sul nostro blog, mettete poi la crema nella sacca da pasticcere, meglio con bocchetta a stella, e riempite l’interno dei bignè, decoratene poi ognuno con l’amarena sciroppata e terminate con una bella spolverata di zucchero a velo.

Ultima dritta: stendete la carta forno sul piano di lavoro prima di formare i bignè con la sac à poche. Tagliate poi la carta forno, ricavando dei quadrati o dei rettangoli sui quali saranno adagiati i singoli bignè e versateli nell’olio per friggerli ancora con la carta, che si staccherà da sola dopo qualche secondo, in questo modo non rischierete di scomporre il vostro Bignè di san Giuseppe ancora crudo prima di poterlo gettare in padella.

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bignè di San Giuseppe per la Festa del Papà.