Bignet per la festa del papà senza zucchero e senza glutine

 

18 Marzo 2013
0 commenti

Bignet festa papà senza zucchero senza glutine

Domani sarà la festa del papà e la celebrazione di San Giuseppe. Sul sito vi abbiamo proposto diverse ricette golose e facili da preparare per festeggiare i due eventi, dai classici bignet fritti di San Giuseppe, a dolci e torte per la festa del papà. Oggi voglio proporvi invece una ricetta per fare la pasta dei bignet senza zucchero e senza glutine, per tutti i papà celiaci.

Bignet per la festa del papà senza zucchero e senza glutine





4 uova | 175 gr. farina senza glutine | 30 cl. acqua | 75 gr. burro | 1 cucchiaio lievito per dolci | q.b. aroma vaniglia | un pizzico sale
Mettete una casseruola sul fuoco, a fiamma bassa, con acqua, burro e un pizzico di sale. Far sciogliere il burro e portate ad ebollizione.
Togliete dal fuoco e incorporate, poco alla volta, la farina senza glutine e il lievito per dolci. Rimettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando il composto sarà addensato e si staccherà dalle pareti della casseruola.
Fate raffreddare il composto, quindi aggiungete l'aroma di vaniglia e le uova, una alla volta.
Mescolate per bene, poi formate delle palline e cuocetele in forno caldo a 180° per circa mezz'ora.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta dei bignet per la festa del papà senza zucchero e senza glutine è molto facile da seguire, ma la sua caratteristica di essere senza zucchero non rende tuttavia l’impasto per i bignet più light e ipocalorico del solito: difatti come potete leggere tra gli ingredienti, riportati nello schema, occorrono 4 uova e un bel po’ di burro per confezionare circa 15 bignet. Potete però rendere questi dolcetti tipici per la festa di San Giuseppe più leggeri cuocendoli al forno anziché friggerli nell’olio, come vuole la ricetta classica. Un altro modo per alleggerire la pesantezza, e le calorie, dei bignet della festa del papà è riempirli con una crema alla vaniglia preparata senza uova, ossia con un biancomangiare: si tratta di una crema che si prepara solo con il latte, la maizena o la fecola di patate, lo zucchero e alcune gocce di aroma alla vaniglia. Oppure, per una volta tanto, potete chiudere un occhio e gustare i bignet di San Giuseppe senza zucchero e senza glutine nella loro ricetta tradizionale, con crema pasticcera e cottura nell’olio bollente!

Per festeggiare il 19 marzo, potete anche preparare anche uno dei molto dolci consigliati per l’occasione: oltre ai bignet alla crema chantilly ad esempio che sono una variante più golosa dei bignet tradizionali alla crema pasticcera, anche la torta bicolore con crema per la festa del papà. Insomma…sul sito ci sono tante ricette per dolci, torte, ma anche semplici idee e consigli per festeggiare al meglio la festa del papà!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bignet per la festa del papà senza zucchero e senza glutine.