Torta panna e nutella, trionfo di golosità

 

12 Marzo 2012
0 commenti

torta panna nutella

Questa torta è veramente un classico e al tempo stesso una preparazione che rischia di essere anche piuttosto complicata, se volete fare le cose per bene e preparare da sole il Pan di Spagna al cioccolato e poi seguire passo passo tutti i procedimenti, che portano anche via un po’ di tempo a sciogliere a bagnomaria la nutella, montare la panna, aspettare che sia tutto a temperatura ambiente altrimenti la panna si smonta…. ma visto che stiamo parlando di una torta panna e nutella penso che per ogni sacrificio di tempo e pazienza ne valga davvero la pena!

Torta panna e nutella





Pan di Spagna al cioccolato | 150 gr. nutella | 500 gr. panna fresca da montare | 3 cucchiaio Per la bagna: zucchero | 2 cucchiaio rum | 300 ml acqua | il succo di 1/2 limone
Tagliare il Pan di Spagna, in senso orizzantale, ricavando tre dischi, la base e il "coperchio" potranno essere più sottili, la parte centrale invece più spessa.
Preparare la bagna: in un pentolino portare a bollore l'acqua con lo zucchero, quindi togliere dal fuoco e unire il rum e il succo di limone, lasciare a raffreddare.
Sciogliere la nutella a bagnomaria, a fiamma bassa, mescolando con una spatola fino a quando la nutella sarà diventata liscia e cremosa. Nel frattempo montare la panna.
Sistemare la base di Pan di Spagna su un piatto da portata, inumidirla con la bagna, quindi lasciarvi colare metà della nutella ammorbidita. Spalmare poi la base con la panna montata.
Coprire con lo strato spesso di Pan di Spagna e ripetere l'operazione con la bagna, la nutella e la panna, quindi coprire con l'ultimo disco di Pan di Spagna.
Ricoprire completamente la torta con la panna, quindi ultimare la preparazione decorando la torta con la panna stessa e utilizzando la sacca da pasticciere.

[photo courtesy of ThinkStock]

Ciò a cui dovrete stare in assoluto più attenti è il connubio nutella e panna, sembra strano a dirsi, tanto delizioso quanto delicato. La nutella dovrà essere utilizzata ancora tiepida, altrimenti si solidificherà di nuovo, ma la panna se spalmata sulla nutella calda o comunque non completamente fredda rischia di smontare. La soluzione è questa, contemporaneamente lavorate sia il primo che il secondo disco di Pan di Spagna, la base mettetela sul vostro piatto da portata e il disco spesso adagiatelo su un altro piatto, bagnateli e poi fate colare la nutella, quindi aspettate che si raffreddi, montate la panna, spalmatela e stratificate!

Ecco inoltre una ricetta per il Pan di Spagna al cioccolato e se non bastasse anche una del nostro blog di cucina Ginger&Tomato per un ottimo Pan di Spagna al cacao.

Per quando riguarda la decorazione una volta ricoperta completamente la torta potete anche lasciarla un po’ a riposare in frigo, inizia a fare caldo e la panna è a rischio, dopo un po’ montate l’altra panna, inseritela nella sac à poche e procedete con i motivi decorativi.

 

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta panna e nutella, trionfo di golosità.