I muffin al cioccolato fondente e banana senza latte

 

17 Aprile 2012
0 commenti

muffin nutella banana senza latte

Quando ho voglia di dolce e preparo dei muffin, mi illudo, forse per le loro ridotte dimensioni, soprattutto se paragonate ad una torta, che faranno meno danno, ovvero che ingurgiterò meno calorie. Illusa! Non riesco mai a fermarmi ad uno solo ed alla fine il risultato è uguale. I muffin al cioccolato fondente e banane sono troppo golosi per potersi fermare dal divorarli tutti in una volta e se non fosse per un briciolo di buon senso che mi è rimasto, lo farei davvero. 

muffin al cioccolato fondente e banana senza latte





300 gr. farina | 250 gr. yogurt | 70 gr. olio di semi di girasole | 150 gr. zucchero | 2 banane | 70 gr. cioccolato fondente a scaglie | 1 bustina lievito per dolci in polvere | 1 pizzico sale | 2 uova | 1 bustina vanillina
Lavorare a crema le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire l'olio di semi, lo yogurt, la vanillina e le banane schiacciate con una forchetta.
Mescolare bene ed aggiungere la farina 00 setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Unire infine le scaglie di cioccolato fondente.
Versare il composto negli stampini e versare al centro ancora qualche scaglia di cioccolato (o se preferite a pezzi) e coprire con altro impasto.
Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

In particolare questa ricetta dei muffin non contiene latte quindi se siete alla ricerca di un dolcetto sfizioso che vada bene per gli intolleranti, l’avete trovato. Anche perchè  credo che, soprattutto quando si tratta di bambini, sia abbastanza triste non poter concedere loro un muffin così.

Risolto il problema quindi, potete preparate questi muffin al cioccolato fondente e banane. Se non avete particolati problemi di intolleranza potete sostituire il cioccolato con la nutella, del resto si tratta di un binomio a dir poco spettacolare, azzeccato da sempre anche in diverse preparazioni come ad esempio le banane farcite di nutella o le crepes alla nutella e banane. I bambini ne rimarranno estasiati ed avranno a disposizione una merenda golosa. Altri muffin senza latte? Provate questi alla frutta o questi ricchi all’arancia, mirtilli e noci pecan per un dolce peccato di gola.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per I muffin al cioccolato fondente e banana senza latte.