Torta al caffè con farina di riso senza glutine

 

10 Maggio 2012
0 commenti

Torta caffè farina riso senza glutine

Chissà quante volte vi siete ritrovati nella necessità di dovere preparare un dolce senza glutine e a lasciarvi prendere dal panico o più semplicemente scervellarvi ore ed ore senza giungere ad una conclusione. In realtà le persone affette da intolleranza al glutine sono molte più di quelle che possiamo immaginare ma non è così difficile riuscire a preparare un dolce che vada bene anche per loro. Come nel caso della torta al caffè senza glutine.

Torta al caffè senza glutine





250 gr. farina di riso | 180 gr. burro | 150 gr. zucchero | 3 uova | 1 bustina lievito per dolci | 2 tazzine caffè ristretto
Versare il burro in una ciotola con lo zucchero. Lavorare a crema ed aggiungere le uova, una alla volta.
Unire a questo punto la farina di riso ed il lievito setacciato. Fare attenzione a non fare formare grumi.
Aggiungere infine il caffè ristretto e mescolare ancora.
Versare il composto in una teglia rotonda di 22-24 cm e cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Come si ovvia alla mancanza di farina 00? Utilizzando quella di riso che io personalmente, come detto più volte e considerando anche il fatto che io non abbia problemi di intolleranza, adoro letteralmente tanto da utilizzarla spessissimo in cucina soprattutto nella preparazione di biscotti e torte.

La torta al caffè senza glutine si presenta come una normale torta al caffè, con tutti i crismi e il sapore non ne risente affatto, anzi, direi che forse ne guadagna. La preparazione quindi non differisce per niente da quella di una normale torta al caffè. Volendo potete ricoprirla di una glassa di cioccolato fondente, magari arricchendola con delle nocciole tostate ridotte in granella. Oppure utilizzare una classica glassa reale alla quale avrete aggiunto del caffè. Una variante sul tema? La torta al caffè glassata senza glutine.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La torta alla marmellata con farina di riso senza glutine

La torta alla marmellata con farina di riso senza glutine

Ancora una ricetta perfetta per chi soffra di intolleranza, ma anche per chi invece non lo fosse: la torta alla marmellata senza glutine. Si tratta di un dolce che preparo […]