Potrebbe sembrare apparentemente una caprese, se non fosse che le mandorle sono interamente sostituite dalle nocciole. Possiamo quindi definirla una caprese alle nocciole, ed ha dalla sua oltre il fatto di essere una torta strepitosa, quello di non contenere glutine. Nella torta alle nocciole e cioccolato senza glutine infatti la poca farina prevista è sostituita da fecola di patate ed amido di mais. La torta che ne risulta è deliziosa e d’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che l’incontro tra le nocciole ed il cioccolato è da sempre molto apprezzato.
La preparazione della torta alle nocciole e cioccolato inizia dal tritare le nocciole molto finemente. Il burro e la cioccolata invece devono essere sciolti a bagnomaria ed aggiunti, una volta freddi, ai tuorli precedentemente montati con lo zucchero. Al composto ottenuto andranno aggiunte la fecola di patate, l’amido di mais, il lievito setacciato ed infine le nocciole tritate, il tutto molto gradatamente, un cucchiaio alla volta in modo che l’impasto non si smonti. Per ultimi andranno aggiunti gli albumi montati a neve mescolando dall’alto verso il basso. Il composto, versato in una teglia imburrata ed infarinata, va cotto in forno preriscaldato a 180 C° per 30 minuti circa. Le dosi previste sono adatte ad una tortiera non molto grande, del diametro di circa 22 cm. Per una torta più grande potete aumentare le dosi.
Torta nocciole e cioccolato senza glutine
In un pentolino a bagnomaria sciogliere la tavoletta di cioccolato insieme al burro. | |
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero e versare sopra la cioccolata fusa insieme al burro e raffreddati. | |
Aggiungere la fecola, l'amido il lievito setacciato ed le nocciole tritate gradatamente. | |
Montare gli albumi a neve ferma ed aggiungerli all'impasto delicatamente. | |
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno già caldo a 180C° per 30 minuti circa. |
[photo courtesy of Vincenzo Caico]
La torta alle nocciole e cioccolato è una torta che può essere consumata tranquillamente da chiunque, nonostante non contenga glutine rappresenta un dolce molto goloso cha fa gola un pò a tutti. E’ perfetta da essere servita per l’ora del thè, ma anche come dessert di fine pasto magari accompagnata da un ciuffo di panna montata.
Commenta!