Dessert con pesche sciroppate e panna montata

 

22 Giugno 2012
0 commenti

pesche sciroppate  panna

Il dessert con pesche sciroppate e panna montata si prepara in pochissimi minuti ed è l’ideale per concludere una cena o un pranzo con ospiti arrivati in casa all’ultimo minuto! Per realizzarlo non si deve cucinare ma solo montare un po’ di panna con la frusta elettrica, e disporre gli ingredienti, ossia le pesche sciroppate, la panna montata e un po’ di cacao in polvere in una coppetta da macedonia o in un piattino da frutta. Eppure il dessert fa la sua figura ed è molto gustoso!

Dessert con pesche sciroppate





1 barattolo pesche sciroppate | 250 gr. panna montata | q.b. cacao in polvere
Montare la panna e disporla sui piattini da frutta o sul fondo delle coppette da macedonia.
Per ogni porzione mettere, sopra la panna, una pesca sciroppata con la parte tonda rivolta verso l'alto. A piacere, spolverare con un po' di cacao in polvere.

[photo courtesy of Thinkstock]

La prima volta che ho assaggiato il dessert con pesche sciroppate e panna montata ero in casa di amici, e rimasi colpita da come si presentava questo dolce freddo al cucchiaio: con la panna montata a fare da base alla pesca sciroppata messa capovolta, ossia con la parte tonda in alto, e una spolverata di cacao in polvere mi ricordava un uovo occhio di bue! Tornata a casa, alla prima occasione ho subito riproposto il semifreddo con le pesche sciroppate e la panna montata e, un po’ per la composizione simpatica, un  po’ perché questo dolce freddo al cucchiaio è davvero squisito, ho ottenuto il successo sperato.

Ora propongo a voi di stupire i vostri ospiti con un dessert semplicissimo e velocissimo da preparare. Per chi volesse rendere ancora più buono il dolce, può realizzare in casa le pesche sciroppate. Il procedimento non è complesso, ma vi prenderà almeno 40 minuti per la preparazione e poi occorrono diversi mesi prima che le pesche siano pronte per essere gustate. Vi consiglio per questa estate di acquistare delle pesche già sciroppate e di preparare il semifreddo con esse, ma di fare una scorta del frutto per poterlo conservare sotto sciroppo. Così la prossima estate, o anche durante tutto l’anno, potrete preparare il dessert con pesche sciroppate e panna montata realizzato con le pesche fatte in casa!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dessert con panna montata, pesche sciroppate e cacao amaro

Dessert con panna montata, pesche sciroppate e cacao amaro

Ecco una ricetta molto facile e veloce per deliziare gli ospiti con un dolce al cucchiaio fresco e goloso, colorato e molto buono: il dessert con panna montata, pesche sciroppate […]

Zuccotto con panna e cioccolato al latte per bambini golosi

Zuccotto con panna e cioccolato al latte per bambini golosi

La ricetta che vi propongo oggi è per un dolce molto veloce e facile da preparare che piace tanto ai bambini: lo zuccotto con panna e cioccolato al latte. Direttamente […]