Sfogliata al cioccolato con pere e pesche sciroppate

 

19 Dicembre 2011
2 commenti

sfogliata cioccolato pere pesche sciroppate

Trovo che questo dolce possa davvero essere adatto al periodo natalizio a cui stiamo ormai andando incontro un giorno dopo l’altro. Questa sfogliata al cioccolato con pere e pesche sciroppate è molto simile a uno strudel, ma con l’aggiunta di qualche tocco in più che la rende speciale. Innanzi tutto risulta un po’ più croccante e poi, come sempre accade quando il cioccolato incontra la frutta, vedrete che sarà un trionfo di gusto, di sapori e consistenze diverse, che si intrecceranno per soddisfare anche i palati più esigenti. Visto che oltretutto il Natale è proprio anche dal punto di vista culinario la festa più elegante di tutte, direi proprio che questa sfogliata al cioccolato sarà davvero perfetta.

Sfoglia al cioccolato con pere e pesche sciroppate





250 gr. pasta sfoglia già pronta | 2 pere | 2 pesche sciroppate | 50 gr. cioccolato fondente | 30 gr. pinoli | 1 tuorlo | 100 gr. zucchero | 1 cucchiaio succo di limone | 1 cucchiaio farina
Sbucciare le pere accuratamente, dividerle a metà e dopo averle private dei semi e del torsolo irrorarle con il succo di limone e mescolarle, facendo così in modo che non anneriscano.
Unire ai pezzetti di pera le pesche sgocciolate e tagliate in pezzi, lo zucchero, i pinoli e il cioccolato tritato grossolanamente. Quindi mescolare con un cucchiaio di legno.
Stendere la sfoglia e ricavarne un rettangolo lungo circa 50-60 cm. Adagiare la pasta su un canovaccio infarinato quindi distribuirvi il composto di pere, pesche e cioccolato, lasciando libero un bordo di circa 2 cm.
Arrotolare la sfoglia (tipo strudel) aiutandosi con il canovaccio e terminando nel lato con i 2 cm liberi. Fare attenzione a non far fuoriuscire il ripieno e sigillare bene i bordi. Lasciar scivolare la sfoglia sulla teglia del forno, bagnata con l'acqua.
Praticare sulla sfoglia, con un coltellino, delle incisioni in senso diagonale, a circa 2-3 cm una dall'altra. Spennellare poi la sfoglia con il tuorlo leggermente sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20-30 minuti.
Una volta pronta aspettare che la sfogliata intiepidisca, quindi staccarla con delicatezza dalla teglia, tagliarla in fette rettangolari e servirla quando è ancora tiepida.

[photo courtesy of ThinkStock]

Importantissimo, proprio come un classico strudel di mele o anche uno di pere, visto l’ingrediente in comune, la perfetta riuscita del dolce comprende anche il momento in cui verrà gustato, infatti va assolutamente servito ancora tiepido, quasi caldo, per essere assaporato al meglio. Io per dare un tocco in più taglierei a fette la sfogliata, mantenendole comunque tutte una vicina all’altra, e prima di servire il dolce lo cospargerei con una colata di cioccolato fondente, che potrete fondere da solo a bagnomaria, ma anche con qualche cucchiaio di panna per una crema decorativa ancora più ricca e deliziosa.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1bucciarelli maria

    il mio commento è il silenzio…….sono svenuta solo a leggere la ricetta,spera di poterla riprodurre il prima possibile per riprendermi! una domanda :ho 59 anni pensi che sia possibile iniziare queata passione per fare le torte in un mestiere e,vista l’età,qual’è la via più corta?Grazie e auguroni per Natale…………sai che farai con i panettoni e &.La mia città èRoma.

    19 Dic 2011, 3:47 pm Rispondi|Quota
  • #2Claudia

    @ bucciarelli maria:
    Ciao Maria, allora, direi che non è mai troppo tardi per iniziare con nulla, soprattutto con la cucina, visto che l’esperienza oltretutto ci permette di preparare piatti e torte sempre più buoni e aggiungendo di volta in volta tutte le cose che abbiamo scoperto e imparato con il tempo.
    Proprio in questo mese qui sul nostro blog ho pubblicato degli articoli sulle scuole di cucina (questo ad esempio: http://www.tortealcioccolato.com/2011/12/15/boscolo-etoile-academy-scuola-pasticcieri/), e Roma ne sarà sicuramente piena, potresti frequentare magari non dei corsi professionalizzanti ma da amatrice, per specializzarti nelle decorazioni dei dolci o nella cioccolateria, o in ciò che più ti piace (la Scuola del Cioccolato Perugina tiene dei corsi anche a Roma, guarda qui: http://www.tortealcioccolato.com/2011/11/23/scuola-cioccolato-perugina/).
    Se poi volessi anche iniziare ad avere un guadagno potresti proporti a delle piccole pasticcerie, gastronomie o forni, con una tua piccola produzione di specialità da vendere, e perché no, anche con il passa parola tra amici e parenti!
    Tienimi aggiornata e Buon Natale!

    22 Dic 2011, 10:57 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Dessert con pesche sciroppate e panna montata | Torte al Cioccolato - Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Succo di frutta alla pera con il bimby

Succo di frutta alla pera con il bimby

Il succo di frutta alla pera, se preparato in casa con il bimby, prende sì e no una ventina di minuti appena e, se imbottigliato e lasciato freddare nel modo […]

Barchette ripiene di ricotta e cioccolato

Barchette ripiene di ricotta e cioccolato

Procuratevi formine ovali, stampini a barchetta, della ricotta fresca e dell’ottimo cioccolato fondente e questa ricetta è praticamente fatta!! Dei piccoli dessert gustosi apprezzati da grandi e piccoli…. le barchette […]

Pere e cioccolato fondente

Pere e cioccolato fondente

Un buon abbinamento di sapori…pere e cioccolato fondente !! un dessert semplice e facile da preparare che sicuramente vi piacerà!! si può servire sia freddo che caldo (io lo preferisco […]

Crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia

Crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia

Una crema al cioccolato veramente delicata e raffinata adatta per chi è un vero intenditore…..crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia!! Se potete preparatela il giono prima e lasciatela riposare […]

Torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato

Sapori particolari che si abbinano molto bene per una torta pere e cioccolato moto buona!!!! L’ho assaggiata qualche tempo fa in un ristorante (e con il mio solito scetticismo!!) e […]