Il sorbetto al cocco e cannella

 

22 Giugno 2012
0 commenti

sorbetto cocco cannella

Non accendo il forno ormai da qualche settimana, non mi manca e soprattutto in questi giorni non mi passerebbe neanche per l’anticamera del cervello di farmi una sauna solo per soddisfare la mia voglia di dolce. Voglia che naturalmente in questo peridodo si orienta verso dolci freddi come gelati, granite e sorbetti. Ecco, il sorbetto è l’ultimo dolce provato, quello al cocco e cannella. La sua particolarità è che può essere servito direttamente dentro la noce di cocco, tagliata a metà e svuotata del suo contenuto.

sorbetto al cocco e cannella





300 ml acqua | 100 gr. zucchero | 100 ml latte di cocco | q.b. 1/2 stecca di cannella
Versare in un pentolino l'acqua e lo zucchero. Unire mezza stecca di cannella e portare ad ebollizione per preparare uno sciroppo.
Fare raffreddare, filtrare ed unire il latte di cocco. Versare il composto nella gelatiera e azionarla fino a completa preparazione del sorbetto.
In mancanza di gelatiera unire al composto, prima di trasferirlo in freezer, un albume montato a neve mescolando bene e frullare poco prima di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

sorbetto cocco cannella

Il cocco è uno di quei frutti che mi fa pensare all’estate, a spiagge assolate e mari cristallini, non potevo non prepararlo, e poi, a parte questo lo adoro come frutto, nonostante le sue migliaia di calorie. La preparazione del sorbetto è molto semplice, e potrete prepararlo anche in mancanza di gelatiera. In questo caso però, unite dell’albume montato a neve, che, una volta montato e amalgamato al composto, lo rende cremoso come quello che sia acquista nelle gelaterie.

Per aromatizzare il sorbetto ho scelto la cannella, ma potete benissimo ometterla o sostituirla con dello zenzero, o, perchè no, con della noce moscata. Versate il sorbetto dentro i gusci di cocco poco prima di servirlo. Un altro valido sorbetto? Quello alle fragole di Guido Martinetti.

Categorie: Sorbetti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Il sorbetto al cocco e cannella.