Torta ai frutti di bosco e crema di ricotta

 

13 Luglio 2012
0 commenti

Torta frutti bosco crema ricotta

Trovo l’abbinamento tra frutti di bosco e ricotta eccezionale, ecco perchè l’ho scelto per farcire una base di pan di spagna per il dolce della domenica. Un pan di spagna già pronto da cui partire, che potete sostituire anche con una torta margherita o anche al cioccolato ed una crema di semplice ricotta mescolata con dello zucchero e della vaniglia. Per la copertura invece una valanga di frutti di bosco a creare uno strato compatto e colorato in superficie.

Torta ai frutti di bosco e crema di ricotta





1 pan di spagna | 300 gr. ricotta | 125 gr. zucchero | 1/2 bacca di vaniglia | 350 gr. frutti di bosco | 80 gr. zucchero a velo | 1 cucchiaio raso amido
Versare la ricotta in una ciotola con lo zucchero ed i semi di vaniglia e mescolare bene. Si dovrà ottenere un conposto liscio ed omogeneo.
Nel frattempo versare i frutti di bosco in un pentolino con lo zucchero a velo e cuocere qualche minuto fino a quando iniziano a difarsi.
Spegnere la fiamma, unire l'amido e mescolare delicatamente.
farcire il pan di spagna (eventulamente bagnato con poco latte) con la crema di ricotta.
Ricoprire con la composta di frutti di bosco e conservare in frigo fino al momento di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per la preparazione della torta non ho impiegato tantissimo tempo anche perchè sono partita da una base di pan di spagna già pronta. In caso vogliate potete prepararlo di sana pianta, ma che non sia troppo alto. Infatti non dovrà essere tagliato in due ma semplicemente coperto prima di crema di ricotta e poi di frutta.

La torta ai frutti di bosco e crema di ricotta va conservata in frigo pena, con il caldo attuale, l’inacidimento della crema, anche se dubito che duri più di un giorno, tanto è buona. Le possibili varianti? La crema pasticcera o al limone, o ancora al cioccolato al posto di quella di ricotta, le fragole o i lamponi al posto dei frutti di bosco. Un buon abbinamento è anche quello con le pesche, fresche o sciroppate.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta ai frutti di bosco e crema di ricotta.