Biancomangiare con frutta sciroppata

 

17 Agosto 2012
0 commenti

 

Biancomangiare frutta sciroppata

Il biancomangiare, per chi non lo sapesse, è un famoso dolce siciliano, forse uno dei più poveri essendo preparato a base di solo latte, zucchero ed amido. Con l’andare del tempo si è evoluto con l’aggiunta di nuovi ingredienti. La versione che vorrei farvi conoscere oggi invece è veramente molto lontana da quella originale, avendo al suo interno non solo la panna (non prevista nella ricetta tradizionale), ma anche la pasta di mandorle e la frutta fresca sciroppata.

Biancomangiare con frutta sciroppata





500 ml latte | 400 ml panna fresca | 150 gr. pasta di mandorle | 15 gr. colla di pesce | Per la frutta: 600 gr di pere | 400 gr. albiocche sode | 350 gr. zucchero | 200 gr. lamponi
Mettere il giorno prima a mollo nel latte freddo in frigo la pasta di mandorle. La mattina seguente filtrare il latte, porolo e scaldare e sciogliervi dentro la colla di pesce ammorbidita e strizzata.
Tenere sulla fiamma fino a quando il latte si addensa. A questo punto unire la panna montata a neve ferma e mescolare delicatamente.
Versare il composto in uno stampo da budino con foro centrale e mettere in frigo per almeno 6 ore.
Trascorso questo tempo togliere dallo stampo ed versare al centro i lamponi mentre tutto intorno la frutta sciroppata preparata facendola bollire in uno sciroppo di 1/2 lt di acqua e zucchero per due tre minuti dopo averla lavata, sbucciata e tagliata a pezzi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Biancomangiare frutta sciroppata

Un dolce dunque molto ricco questo e ben lontano dall’idea di dessert della tradizione della cucina povera, che tra l’altro adoro anche così. Il biancomangiare con frutta sciroppata invece risulta un dolce ricco e colorato, dal gusto pieno. Un consiglio: la ricetta originale consiglia di preparare da sé la frutta sciroppata partendo da pere, albicocche e lamponi anche se io ho preferito per pigrizia comprarla già pronta. La si trova molto facilmente nei supermercati, a volta anche in quelli meno forniti.

La presentazione del dolce prevede che il biancomangiare venga sfornato al centro di un piatto da portata e che venga decorato al centro con i lamponi e poi tutto intorno con la restante frutta sciroppata. Ecco quindi una versione sofisticata del classico biancomangiare.

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biancomangiare con frutta sciroppata.