Il gelato alla crema di mandorle

 

22 Agosto 2012
0 commenti

Gelato crema mandorle

Volete stupire i vostri amici con un gelato fatto in casa, dal gusto originale e gustoso? Ecco per voi una ricetta facile e veloce per realizzare in casa dell’ottimo gelato alla crema di mandorle. Squisito da solo o accompagnato con biscotti, praline, cioccolato fuso o granella di pistacchio, il gelato alla crema di mandorle si presta facilmente come ingrediente di altre ricette più elaborate e golose.

Gelato alla crema di mandorle





4 per la crema inglese: tuorli | 1/2 lt. latte | 200 gr. zucchero | 1 bustina di vaniglina | 50 gr. per la crema di mandorle: mandorle dolci | 30 gr. mandorle amare
Mettete le mandorle a bagno nell'acqua bollente, quindi spellatele e frullatele nel mixer con alcuni cucchiai di acqua.
Versate la crema di mandorle in un pentolino con il latte e portate ad ebollizione per alcuni minuti. Togliete dal fuoco e lasciate in infuzione per almeno 30 minuti.
Mettete i tuorli e lo zucchero in una terrina, lavorateli per bene fino ad ottenere un soffice zabaione, quindi aggiungete il latte aromatizzato alle mandorle e la bustina di vaniglina.
Mettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e fate bollire, mescolando di continuo. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e poi versate nella gelatiera.
Lasciate congelare fino al raggiungimento della consistenza desiderate e servite freddo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Questa estate vi abbiamo proposto molte ricette per fare il gelato in casa con un procedimento artigianale, da preparare con il bimby o con la gelatiera, e anche diverse ricette di gusti di gelato con le mandorle, come ad esempio il gelato alle mandorle e miele, ideale per chi è intollerante al glutine; ma la ricetta che oggi vi propongo parte da una base di gelato alla crema inglese a cui vanno aggiunte delle  mandorle, secondo un particolare processo. Questo gelato è molto buono da gustare da solo, ma è particolarmente adatto per la prepazione di coppe gelato, torte farcite e anche di semifreddi.

Per realizzare il gelato alla crema di mandorle, occorre mettere le mandorle in bagno nell’acqua bollente per pochi minuti. Questo fa sì che si possano spellare con più facilità. Dopo avere tolto la pellicina, le mandorle vanno frullate nel mixer con 2 o 3 cucchiai di acqua e poi ad esse va aggiunto il latte. Il composto va portato ad ebollizione e poi lasciato in infusione per circa 30 minuti, quindi verrà utilizzato per preparare la crema inglese. La particolarità del gelato alla crema di mandorle è nel fatto che si realizza sia con mandorle dolci, sia con mandorle salate. Queste ultime non sono molto facili da trovare perché sono un prodotto tipico delle regioni meridionali ed in particolare della Puglia, in cui si possono gustare squisite mandorle salate; ma basta cercare nei negozi che vendono prodotti tipici o nei negozi biologici. L’unione delle mandorle dolci alle salate conferisce al gelato un retrogusto molto particolare e smorza la dolcezza del gelato alla crema inglese che si prepara invece con i tuorli d’uovo, lo zucchero e con l’aroma vaniglina.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Il gelato alla crema di mandorle.