Le caramelle al latte per i bambini, senza glutine

 

1 Settembre 2012
0 commenti

Caramelle latte merenda bambini

Volete una ricetta semplice e veloce per far felici i vostri bambini? Allora leggete come fare in casa le caramelle al latte! Il procedimento è abbastanza semplice, basta fare attenzione in un passo in particolare, e occorrono pochi ingredienti per realizzare questi piccoli dolci da portare a scuola e da mangiare durante tutta la giornata. E poi le caramelle al latte sono preparate senza farina e glutine, quindi le possono mangiare anche i bimbi celiachi.

Le caramelle al latte





1 lt. latte | 750 gr. zucchero | 75 gr. burro | 1 bustina zucchero vanigliato
Versate il latte in una cassaruola e portate ad ebollizione, quindi gettate a pioggia lo zucchero semolato e quello vanigliato, mescolando di continuo.
Quando il latte si comincia a colorire e ad addensare, togliete la casseruola dal fuoco ed aggiungete al composto il burro.
Mescolando con una forchetta, raffreddate il composto e poi stendetelo, aiutandovi con una spatola, su un testo da forno ad uno spessore di circa 1 cm. Tagliatelo a dadini e lasciate raffreddare, tra poco le caramelle al latte saranno pronte!

[photo courtesy of Thinkstock]

Tra le nostre ricette per bambini e per golosi intolleranti al glutine, non poteva mancare la ricetta della caramelle al latte. Non è molto difficile preparare in casa questi piccoli dolcini bisogna solo fare un po’ di attenzione durante la cottura del latte, ma…andiamo per ordine: versate il latte in una casseruola e portate ad ebollizione, cuocendo a fiamma bassa per alcuni minuti. Quando il latte comincerà a dar segno di bollire versate lo zucchero semolato e quello vanigliato a pioggia, e nel frattempo mescolate con un cucchiaio di legno. Dovete mescolare di continuo per evitera che si formino dei piccoli grumi di zucchero. Ora fate attenzione: dovete togliere il composto dal fuoco quando il latte comincerà a colorire e a formare dei nastri con il mestolo di legno quando lo girate. Solo a questo punto dovete spegnere il fuoco, se aspettate troppo il latte rischia di caramellarsi e le caramelle diverrebbero troppo dure.

Dopo aver tolto la casseruola dal fuoco, fate raffreddare il composto mescolando con una forchetta, o una qualsiasi posata di acciaio. Stendete l’impasto e ricavatene le caramelle al latte. Visto? La ricetta non è per nulla difficile o laboriosa eppure il risultato è garantito! Le caramelle al latte sono sempre un gran successo perché piacciono sia ai piccini che ai grandi e non contengono, come la maggior parte delle caramelle che si trovano in commercio, coloranti o conservanti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Le caramelle al latte per i bambini, senza glutine.