Dolci per bambini, la torta di compleanno

 

19 Febbraio 2011
2 commenti

E’ caratterizzata da un’esplosione di colori che non possono fare altro che mettere allegria. E’ la torta ideale per il compleanno dei bambini, golosa, colorata ed interamente decorata con le caramelle. E pensare che non è neanche troppo difficile da preparare. Si parte da una base di classico pan di spagna, una crema al cioccolato per la farcitura, ed infine una crema ganache al cioccolato bianco per la copertura esterna. Ma non è finita quì, una valanga di caramelle di vario tipo e di confetti di cioccolato per decorare la superficie.

A questo scopo potrete utilizzare le caramelle gommose, quelle alla liquirizia, i confetti di cioccolato o ancora quelle che preferite, l’importante è abbondare con i colori. Per la preparazione di questa torta di compleanno dovrete innanzitutto partire dal pan di spagna preparandolo nella maniera usuale ovvero montando a lungo i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve, ed aggiungendo infine la farina setacciata. Nel frattempo sarà la volta della crema al cioccolato: versare in un pentolino il latte facendolo scaldare leggermente e montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Torta di compleanno





Per il pan di spagna: 6 uova | 160 gr. farina | 160 gr. zucchero semolato | Per la crema al cioccolato: 1/2 lt di latte | 2 tuorli | 50 gr. farina | 100 gr. zucchero | 3 cucchiaio cacao amaro in polvere | 1 cucchiaino estratto di vaniglia | Crema ganache: 250 gr cioccolato bianco | 200 gr. panna
Per il pan di spagna: montare in una ciotola i tuorli delle uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, in un’altra gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Unire i due composti e lavorare ancora con lo sbattitore. Aggiungere la farina gradatamente all’impasto con una spatola mischiando dall’alto verso il basso. Versare il composto dentro una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180C° per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema montando i tuorli con lo zucchero, aggiungendo la farina, l'estratto di vaniglia ed il cacao ed eventualmente qualche cucchiaio di latte. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi e versare la restante parte del latte caldo. Porre sul fuoco e cuocere continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Per la crema ganache: grattugiare grossolanamente il cioccolato, portare quasi a bollore la panna, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato. Mescolare bene. Fare raffreddare, porre 30 minuti in frigorifero, tirare fuori e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice.
Tagliare il pan di spagna in due, farcirlo con la crema al cioccolato, ricoprire il tutto con la crema ganache montata e decorare con le caramelle.

[photo courtesy of Thinkstock]

Aggiungere anche la farina e versare il latte caldo a filo, mescolare e porre in un pentolino sul fuoco, fare cuocere continuando a mescolare. Preparare anche la crema ganache versando della panna calda sul cioccolato bianco tritato grossolanamente e mescolando bene. Una volta fredda la crema andrà montata fino ad ottenere un composto soffice. Comporre la torta tagliando in due il pan di spagna, farcendolo con la crema al cioccolato, ricoprendolo con la crema ganache e decorandolo con caramelle e confetti di cioccolato a piacere.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Vania

    Buonissima e ha fatto un figurone!
    A parte che la prima volta non avevo messo la farina nel pan di spagna e mi è toccato ricuocerlo! per il resto bella e buona!

    9 Ago 2013, 5:09 pm Rispondi|Quota
    • #2Ishtar

      @Vania: Sono contenta ti sia piaciuta, nonostante l’intoppo iniziale 😉

      29 Ago 2013, 4:17 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Dolci per bambini, la torta di compleanno | Torte al Cioccolato | Auguri.com
  2. Decorazioni per le torte di compleanno dei bambini: crema di burro e cialde da pasticceria | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Dolci al cioccolato per bambini, la nutellotta

Dolci al cioccolato per bambini, la nutellotta

In questo momento non riesco ad immaginare un dolce più goloso di questo. Per una dipendente dal cioccolato come me questa torta è l’apoteosi del gusto. Sto parlando della nutellotta, […]

Ricette per bambini, la torta al cacao con crema al latte e vaniglia

Ricette per bambini, la torta al cacao con crema al latte e vaniglia

Buon sabato a tutti, finalmente il tanto atteso (almeno da parte mia) fine settimana è arrivato. E per inaugurarlo alla grande avrei pensato ad una torta strepitosa che piacerà di […]

La classica torta di compleanno per i bambini

La classica torta di compleanno per i bambini

Con l’inizio della scuola scuola sono sicura che saranno iniziati gli inviti alle feste di compleanno. Mamme, rassegnatevi, mi rivolgo soprattutto a chi ha bambini molto piccoli, vedrete quante feste dovrete […]

Le più belle torte di compleanno per bambini e la base perfetta

Le più belle torte di compleanno per bambini e la base perfetta

Giusto ieri pensavo che siamo giunti a settembre, tempo di scuola, di compiti, ma anche di merende tra compagni e soprattutto di feste di compleanno dei bambini. Sono certa che […]

Girelle al cioccolato

Girelle al cioccolato

Una merenda tipica per quelli della mia generazione…..le Girelle al cioccolato!!! quanti pomeriggi passati a cartoni animati e merendine!!!! Voglio darvi una ricetta un pò rivisitata di questo dolce, sicuramente […]