I muffin ai pinoli per la merenda

 

5 Settembre 2012
0 commenti

Muffin pinoli merenda bambini

I muffin ai pinoli sono l’ideale per la merenda di grandi e piccini perché sono già delle porzioni che si possono maneggiare facilmente se avete manine piccole, e sono comodi da portare fuori casa per pic-nic o merende al parco giochi.

Muffin ai pinoli





250 gr. farina | 100 gr. zucchero | 60 gr. burro | 1 uovo | 1/4 lt. latte | 1 bustina di lievito per dolci | un pizzico di sale | gr. pinoli | 75
Lavorate il burro con l'uovo e poi aggiungete il latte, lo zucchero, il sale, la farina setacciata e per ultimo il lievito.
Riempite gli stampini dei muffin per 2/3 e mettete in ognuno una manciata di pinoli, quindi ricoprite con un leggero strato di impasto.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti.

La ricetta dei muffin ai pinoli che vi propongo è quella base per i muffin classici dolci, è una ricetta molto facile e veloce, ve ne renderete conto leggendo il procedimento in basso. Ho scelto questa variante con i pinoli perché ora si trovano facilmente nelle pinete, o al supermercato, ma sempre meglio consumare prodotti freschi e, almeno in questo caso, gratis! Inoltre è un’occasione per uscire con i bambini e fare una passeggiata in una pineta, cercare le pigne e rompere i pinoli con un sasso e mangiarli sul posto…o almeno questi sono i ricordi che ho io di quando ero bambina e andavo al parco giochi della città in cui abito per giocare e per raccogliere i pinoli con i miei genitori!

Se invece non vi piacciono i pinoli, o non riuscite a reperirli, potete sostituirli ad altri ingredienti come ad esempio le gocce di cioccolato, l’uva passa, o anche i canditi. Io ho sperimentato anche i muffin con un cuore di marmellata e con questa ricetta sono venuti benissimo: ho lavorato gli ingredienti con lo stesso procedimento per realizzare i muffin ai pinoli, ma poi come ultimo ingrediente ho aggiunto la marmellata di more. Sia per i pinoli, che per le gocce di cioccolato, o per la marmellata, dovete riempire  per 2/3 lo stampino del muffin, mettere l’ingrediente che avete scelto, e poi per ultimo ricoprire lo stampino con un leggero strato di impasto. In questo modo drante la cottura in forno i muffin lieviteranno per bene e avranno nel loro interno i pinoli, o gli altri ingredienti caratterizzanti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin di mele

Muffin di mele

Dei deliziosi muffin di mele facili da preprare e ideali per colazione o merenda!! Ideali soparattutto in questo perdiodo perchè tra poco inizieranno le scuole e per i bambini è […]